“La tempesta sul lago” riapre le porte del Museo alla Rocca

Riva. Riapertura alla grande del Museo Alto Garda, sia pure in epoca di Covid. Il Mag riapre con una grande mostra, dedicata all'artista trentino Riccardo Schweizer, curata da Gabriele Lorenzoni e...



Riva. Riapertura alla grande del Museo Alto Garda, sia pure in epoca di Covid. Il Mag riapre con una grande mostra, dedicata all'artista trentino Riccardo Schweizer, curata da Gabriele Lorenzoni e Maurizio Scudiero, in collaborazione con Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, sostenuta da Montura, Menz & Gasser, Cantina Franz Haas, Comunità di Primiero, Garda Trentino.

La mostra si propone di riportare a casa l’affresco “La tempesta sul lago”, opera di alto significato per il contesto gardesano, realizzata da Riccardo Schweizer (Mezzano di Primiero 1925 - Casez 2004) nel 1962 con la tecnica dell’affresco come decorazione della hall dell’Hotel Ideal di Limone sul Garda.

Il Lago di Garda non è visto dall’artista attraverso gli occhi stereotipati del turismo di massa, ma dal punto di vista di chi vive e comprende a fondo il delicato ecosistema lacustre: Schweizer non indulge in una visione paesaggistica fiabesca, ma insiste sul tema drammatico della tempesta, capace di fare vacillare le certezze umane, che si devono arrendere alla forza della natura.

Fatica e dramma, architettura tradizionale e rispetto per l’ambiente naturale, superiorità della natura sull’uomo e inquietudine sono i temi che emergono dal grande affresco, introdotto da un’ampia selezione di opere degli anni immediatamente precedenti la sua realizzazione, che aiutano lo spettatore a entrare in contatto con gli esiti più alti della stagione cubista dell’artista trentino.

Accanto a La Tempesta sul Lago trovano spazio in mostra oltre venti opere dell'artista degli anni Cinquanta e inizio Sessanta, quelli cioè più vicini alla poetica del post-cubismo Picassiano.

Riccardo Schweizer nasce a Mezzano nel Primiero nel 1924. Insignito da Carlo Azeglio Ciampi del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2001, lavora tra Cannes e Casez, in Val di Non, dove muore nel settembre 2004.”La tTempesta sul lago” è un’opera, nata come decorazione della hall dell’hotel Ideal di Limone sul Garda e salvata dalla ristrutturazione dell’edificio per essere custodita alla Fondazione Bruno Kessler a Trento, finalmente ritorna nell’ambiente per cui era stata concepita. Ingressi limitati a causa di covid-19.

Si consiglia la prenotazione al numero 0464 573869. Sito web: www.museoaltogarda.it. G.RI.













Scuola & Ricerca

In primo piano