La bici a noleggio arriva dritta a casa 

Il torbolano Giulio De Girolami ha creato “Velolake”: col furgone porta subito al cliente il mezzo affittato per un giorno o mesi


di Katia Dell’Eva


TORBOLE. Grazie al web ci si è ormai abituati ad avere ogni bene – dai vestiti, agli oggetti, al cibo – consegnato direttamente a casa propria da un corriere. L’ultima frontiera in questa direzione è la bici noleggiata, che arriva a domicilio. Ad idearla, almeno nell’Alto Garda, Velolake. «L’idea alla base - spiega il titolare, Giulio De Girolami - è di adattare la vendita e il noleggio delle biciclette al concetto di consumo che si ha oggi. Grazie ad Internet, infatti, è il negozio (e di conseguenza la merce) a raggiungere il cliente, e non più viceversa». Invertendo lo schema, secondo i canoni contemporanei, quindi, Velolake non ha un negozio fisico: «Non esistono punti vendita concreti e reali, ma solo un sito web, un e-commerce – velolake.com – dal quale è possibile fare acquisti, anche prenotando un precedente test di prova della bici, o noleggiare il mezzo che più si preferisce per un periodo di tempo che va dalla giornata agli otto mesi». Ma che succede, una volta inoltrata la richiesta di noleggio on-line? «Il punto cardine del business model è un servizio mobile attraverso cui raggiungere il cliente - risponde De Girolami - nulla di strano, insomma. Cambia, di nuovo, solamente il principio alla base, per cui siamo noi a recarci, anche concretamente, dal consumatore, nel luogo a lui più comodo e in una maniera del tutto flessibile. Aggiungo poi che il servizio non si rivolge solamente al singolo, ma può tranquillamente vedere come tramite qualsiasi attività alberghiera che voglia offrire questo tipo di proposta e di attività a chi vi soggiorna».

Con al principio valori quali l’ecosostenibilità, la sharing economy e l’attività sportiva, Velolake nasce appunto da un’idea dello stesso Giulio De Girolami, trevisano di nascita, da quindici anni innamorato del lago e in particolare di Torbole. Impiegato tutt’oggi nel settore della logistica, il fondatore ha, del resto, un passato come giovane campione triveneto di ciclismo, sport che ha, nel corso della vita, abbandonato causa infortunio e poi riscoperto. «Ecco perché per me è importante, al di là del commercio, che al centro del servizio stia la persona, il ciclista e la sua passione - spiega – in questo senso il nostro sito consente anche di sottoscrivere una copertura assicurativa, nonché di consultare alcuni percorsi consigliati tra i più belli del territorio». Oltre all’Alto Garda, infatti, Velolake serve l’area di Malcesine e Limone, nonché la valle di Cavedine. «Un’attenzione particolare è riservata - conclude - alle zone più scoperte da servizi di noleggio, come possono essere le aree limitrofe di Tenno, Nago o Ledro».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»