L’app “scaltra” che fa saltare la fila allo sportello 

La Tesia di Arco ha ideato un’applicazione per smartphone e pc che permette di evitare la coda negli uffici. E se si è in ritardo sposta anche l’appuntamento


di Maurizio Zambarda


ARCO. Con le loro realizzazioni potrebbero esporre sia al Fuorisalone di Milano, regno del design, quanto al Smart City expo di Barcellona, ma anche ad una fiera “green” visto che l’ultimo oggetto nato è un riciclato di carta e resine estratte dagli anacardi. L’azienda in questione è la frizzante Tesia di Arco, ha sede in zona artigianale, che da anni si occupa di sistemi realizzati per non farci perdere tempo in inutili file. Si tratta di una realtà agile formata da due soci, Tiziano D’Agostino e Luigi Dusmet, e tre dipendenti – Valentina, Michele e Roberto - mossi da grande passione. Con il marchio FilaVia è ormai presente in moltissime realtà nazionali e non. Fino a qualche tempo fa il sistema più diffuso era (lo è ancora) il “totem”, un oggetto fornito di display che colloquia con noi facendoci fare delle scelte tra uffici ed altri servizi, oggi si parla di app ma non solo. Ognuno ha in tasca uno smartphone in grado di fare molte cose e tra queste anche quelle relative alle prenotazioni. L’app in questione si chiama FilaVia BookingApp ed è disponibile negli store dei vari telefonini, ma è possibile capire di che si tratta anche sul sito internet bookingapp.filavia.it oppure in quello dell’ente in cui ci si deve recare. A spiegare il funzionamento è Tiziano D’Agostino, Ceo di Tesia.

Come fa l’applicazione ad eliminare la coda allo sportello?

«Semplice, dopo aver scelto l’ufficio dove recarsi si seleziona il servizio desiderato e l’app indica immediatamente un orario di disponibilità. Confermando si ottiene il numero con cui si sarà chiamati sui monitor dello sportello. Ma si possono scegliere altri orari anche in date diverse».

Cosa succede se non è possibile recarsi all’appuntamento o se si arriva in ritardo?

«La prenotazione è cancellabile fino a 30 minuti prima dell’appuntamento. Se si arriva in ritardo il sistema prevede un richiamo spostando l’appuntamento di alcuni minuti. La puntualità è importante!».

Si potrebbe obiettare che questa agevolazione sia solo per coloro che possiedono uno smartphone. È così?

«No perché l’applicazione può essere utilizzata anche su computer con Windows 10 oppure mediante la WebApp ottimizzata per qualunque tipo di schermo, anche quello del computer di casa o dell’ufficio».

Siete stati tra i pionieri di questi sistemi elimina code: dove siete presenti?

«I sistemi FilaVia sono commercializzati in tutta Italia e anche all’estero con oltre 300 installazioni operative su diversi tipi di strutture tra enti, comuni, ospedali ed altro».

E nella nostra zona?

«L’app è già disponibile per l’anagrafe del comune di Arco, APM parcheggi di Riva, Gestel riscossioni di Arco e Videogarda Expert. In provincia è già utilizzata dal comune di Rovereto e dalla Motorizzazione di Trento».

Mondo smart ma anche green e di design con l’ultimo nato.

«Recentemente con la produzione degli erogatori di biglietti FilaVia abbiamo affiancato anche un progetto “FilaVia for the Nature” dando vita a dispositivi realizzati con materiali ottenuti al 100% dal riciclaggio della carta mescolata con resine naturali derivate dagli anacardi. Tutto materiale riciclato quindi. Ne andiamo davvero molto fieri. Un’iniziativa unica nel suo genere».













Scuola & Ricerca

In primo piano