L’Alto Garda imbiancato stavolta supera la prova 

La nevicata ha creato pochi disagi alla circolazione: strade pulite e lavoro nullo  per i vigili del fuoco. Incidente senza feriti sulla Gardesana per Limone



RIVA. Abbondantemente prevista e adeguatamente annunciata. Ecco perché stavolta, rispetto a quanto era successo a dicembre, tutto si è svolto senza particolari disagi, problemi e polemiche. La neve, ieri, ha ricoperto di uno strato bianco, alto qualche centimetro (dai 7 ai 10 a seconda delle zone), tetti e strade dell’Alto Garda. Per la seconda volta, in questo inverno finalmente tale, il panorama della Busa si è imbiancato dalla sera alla mattina, per la gioia dei bambini e degli amanti del paesaggio in stile natalizio.

Decisamente meno felici gli automobilisti costretti a fronteggiare l’asfalto reso insidioso dalla neve. Stavolta, però, è andata differentemente. La circolazione sulle strade altogardesane non ha subito particolari impedimenti, eccezion fatta per un rallentamento generalizzato, inevitabile viste le avverse condizioni meteorologiche. I mezzi spargisale della Provincia e dei Comuni hanno evitato i guai maggiori liberando velocemente le varie arterie stradali dai centimetri di neve accumulatisi durante la notte e nelle prime ore del mattino. Pressoché ovunque, su tutto il territorio, si poteva circolare senza grossi problemi già all’ora della colazione e dei primi movimenti dei pendolari. La palma d’oro per le strade più pulite va indubbiamente ad Arco anche se particolari emergenze non si sono registrate neppure altrove.

La Polizia locale ha controllato tutto il traffico diretto da Riva verso la Val di Ledro attuando dei presidi prima dell’imbocco della galleria per appurare che ogni veicolo fosse dotato di pneumatici da neve o catene. La conta dei danni, alla fine di una nevicata d’altri tempi, è quasi positiva: un incidente sulla Gardesana fra Riva e Limone (un frontale fra due utilitarie, all’altezza della Casa della trota) a bassa velocità e fortunatamente senza feriti e lo sbandamento di un mezzo pesante a Ledro, risoltosi velocemente e senza conseguenze. Pressoché nullo, stavolta, il lavoro per i vigili del fuoco. (gl.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano