Il tennis rivano piange la scomparsa di Gaddo Dal Lago 

All’età di 72 anni è morto lo storico presidente del Circolo Tennis di Riva. Il ricordo dell’amico Valerio Mosele


di Gianluca Marcolini


RIVA. Lo sport rivano piange la scomparsa di Gaddo Dal Lago, storico presidente del Circolo Tennis e uno degli artefici della diffusione quasi capillare di questa disciplina sportiva non solo a Riva ma in tutta la Busa. Uomo grande non solo di statura, che a vederlo quasi incuteva un certo timore, che svaniva quasi subito, ma anche nei valori, nella generosità e soprattutto nell’attaccamento al mondo della racchetta che amava in maniera passionale. La notizia della sua scomparsa ha impiegato poco a fare il giro della città, come sempre accade quando la comunità perde un pezzo importante di sé stessa. Una notizia improvvisa che ha gettato nello sconforto non solo gli amici del tennis ma tantissimi rivani, l’intera città.

Gaddo Dal Lago aveva 72 anni e per decenni ha dedicato una fetta importante della propria esistenza al Circolo Tennis Riva. Presidente per tre mandati (dal 1978 al 1981, dal 2002 al 2007 e dal 2011 al 2013, prima di cedere il testimone a Carla Bernardi), ma anche vicepresidente e consigliere (nel direttivo del circolo) per altri quattro mandati. Insomma, a Riva se si parla di tennis non si può non citare il suo nome, magari accanto a quello di Valerio Mosele, altra colonna del tennis rivano. «È una notizia che non avrei mai voluto ricevere - esordisce lo storico maestro di tennis - Gaddo ha davvero fatto tantissimo per questo sport e per chi ama praticarlo. È una grande perdita».

Sorpreso e affranto, al cospetto della brutta notizia, anche il sindaco Adalberto Mosaner: «Con Gaddo Dal Lago, in veste di presidente, si era cominciato a parlare della necessità di trasferire il circolo in un’altra sede e sulla questione aveva le idee molto chiare. La Riva sportiva, non solo quella tennistica, gli deve molto per l’impegno che ha profuso in tanti anni. Se ne va una colonna dello sport di questa città».

Dal Lago ha avuto anche una brillante carriera professionale che l’ha portato a essere assunto in forza all’Amsea (oggi Alto Garda Servizi), il braccio operativo del Comune di Riva, fino ad arrivare a ricoprire il ruolo di responsabile commerciale dell’ex municipalizzata rivana.

I funerali si svolgeranno domani nella chiesa Arcipretale di Riva a partire dalle 14.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano