la mostra in biblioteca 

Gemellaggio artistico fra la val di Ledro e la Boemia

LEDRO. L’arte contribuisce a rinsaldare i vincoli tra la popolazione ledrense e quella boema che risalgono ai tempi della prima guerra mondiale. Un gruppo di pittori di quella regione della...



LEDRO. L’arte contribuisce a rinsaldare i vincoli tra la popolazione ledrense e quella boema che risalgono ai tempi della prima guerra mondiale. Un gruppo di pittori di quella regione della repubblica ceca ed appartenenti ad una associazione di Praga, la Atelier Praga Prima, ha soggiornato per una settimana in valle di Ledro realizzando varie opere con gli scorci più caratteristici del territorio. Il materiale artistico è stato presentato nella biblioteca comunale di Bezzecca; presenti gli autori, in rappresentanza del Comune di Ledro l’assessore alla cultura Fabio Fedrigotti, il presidente dell’associazione culturale amici della Boemia e della Moravia Giuliano Pellegrini il quale, assieme al comitato comunale gemellaggi, ha organizzato l’iniziativa.

«I nostri ospiti boemi, che sono Lukas Bradacek, Vera Hrukova, Lenka Kurovska, Mirka Wurmova, Petra Penakova, Janka Aresu e Hana Vitova – ha spiegato il presidente Giuliano Pellegrini – hanno visitato e ritratto i vari paesi della nostra valle da dove provenivano i profughi ledrensi inviati in Boemia nel 1915 che sono rimasti fino al 1918». (a.cad.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»