Family Day, in 280 alla Miralago 

Riva, un successo la giornata dedicata alle famiglie e organizzata dalla Sat 



RIVA. Torna il tradizionale “Family Day” della Sat di Riva. Un appuntamento ormai immancabile del calendario altogardesano che, anche per questo 2018, complice il bel tempo e l’aria di primavera, si rivela un successo.

«Sono più di dieci anni, ormai, che con l’arrivo della bella stagione organizziamo questa giornata di ritrovo per le famiglie. Nel tempo l’evento ha cambiato sede, spostandosi da Santa Barbara, a Punta Lido, alla Miralago, ma ha mantenuto sempre i suoi intenti: festeggiare insieme ai soci e dare l’occasione di avvicinarsi alla Sat, un momento che sia anche e soprattutto di accoglienza per i nuovi, insomma» - spiega Michele Mandelli, responsabile del programma dedicato alle famiglie. E a prendere parte alla giornata, ieri, a partire dalle 8.30, previa piccola quota di partecipazione di 4 euro, sono stati davvero in tanti: «Abbiamo registrato circa 280 iscritti, la maggior parte dei quali bambini» - continua. Divisi in due gruppi, rossi e blu, i presenti si sono poi alternati in due serie di attività: da una parte, l’escursione lungo la Ponale, e la visita alla Tagliata; dall’altra giochi all’aria aperta. «Abbiamo pensato ad un percorso di biciclette, che permettesse ai più piccoli di sfidarsi “in pista”» - aggiunge ancora Mandelli - «ad un momento destinato all’arrampicata e, infine, ad un “parco avventura”, da noi costruito, che consentisse ai bambini di provare un’esperienza nuova, tra gli alberi ma in totale sicurezza». A riempire gli stomaci affamati da tanta attività e tanto divertimento, poi, ci ha pensato il Club La Bacionela che, dalle 12.30 ha offerto a tutti pasta al ragù e al pomodoro.

«Questo è però solo un piccolo assaggio di quello che la Sat di Riva, coi suoi circa 1500 soci, fa nel corso dell’anno» - aggiunge ancora Michele Mandelli - «la zona in cui viviamo ci permette infatti di sfruttare al massimo il territorio in ogni mese dell’anno. Le attività di “In montagna con le famiglie”, progetto nato nel 2003 su volontà di Marco Matteotti, partono con la prima domenica di gennaio e la consueta uscita al Rifugio Pernici e continuano fino a novembre, per un totale di circa quindici giornate. A questi eventi partecipano bambini di tutte le età, dai pochi anni in su». Si svolge in parallelo, invece, il programma dell’”Alpinismo Giovanile”, con altrettanti momenti di incontro: «Questo è dedicato a ragazzi un pochino più grandi, che abbiano almeno 6-7 anni. Pur studiando percorsi sicuri e destinati alla loro fascia di età, in questo caso lo scopo è quello di far loro conoscere la montagna a 360 gradi, escursioni sulla neve, notturne» - conclude. Prossimo appuntamento destinato alle famiglie: domenica 22 aprile, una camminata nei dintorni del Rifugio Lausen nella Valle delle Sfingi.

(k.d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano