«Continuerò a lavorare da sindaco 24 ore al dì» 

A Nago - Torbole. Lunedì sera il primo consiglio comunale della nuova giunta di Gianni Morandi Sara Balduzzi è la vicesindaco. Prime surroghe: Luisa Rigatti ha rassegnato le proprie dimissioni



Nago - torbole. Porte aperte, ma posti limitati, per il primo consiglio comunale convocato dal sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi. Lunedì sera una ventina di cittadini hanno assistito in aula alla convalida dei consiglieri eletti e al giuramento del primo cittadino, al secondo mandato assieme a molti consiglieri con cui ha lavorato nella precedente amministrazione. «Per me è un’emozione enorme, che oggi è ancora più carica di soddisfazione ma anche di responsabilità – ha dichiarato il sindaco Morandi – il grande consenso ricevuto è segno che la cittadinanza ha apprezzato il lavoro di cinque anni della nostra squadra, che si è riproposta per guardare ancora al futuro di Nago-Torbole. Ringrazio fin dal principio tutti i consiglieri, per il lavoro che andremo a svolgere, e auspico che con la minoranza possa esserci una collaborazione proficua, in vista delle nuove sfide che andremo ad affrontare e per il bene pubblico».

Morandi, come nel precedente mandato, non riprenderà il lavoro di geometra. «Continuerò a lavorare da sindaco h24, senza tornare a quel lavoro che ho abbandonato cinque anni fa – ha aggiunto – nella forte convinzione che certe cariche vadano portate avanti a tempo pieno».

Nessuna sorpresa in merito alla giunta che, come il Trentino aveva anticipato, vede la riconferma di tre degli assessori uscenti, e l’ingresso di una nuova rappresentanza femminile. Sarà proprio Sara Balduzzi a ricoprire il ruolo di vicesindaco di Nago-Torbole, oltre che di assessore a commercio, turismo, cultura e istruzione. Fabio Malagoli è assessore al cantiere comunale, viabilità locale, sicurezza, associazionismo e manifestazioni minori, mentre Luigi Masato assume le funzioni di assessore alle politiche sociali, per la terza età, della famiglia e abitative, politiche della salute e supporto nella gestione dell’emergenza sanitaria, e ai grandi eventi di promozione del territorio. L’assessorato a lavori pubblici, agricoltura e patrimonio boschivo, politiche ambientali e sistema raccolta riffiuti, patti terriroriali e supporto nella gestione delle attività di protezione civile è ricoperto da Giovanni Vicentini.

Al sindaco Morandi sono riservate le competenze in materia di pianificazione territoriale ed edilizia privata, bilancio, tributi, patrimonio, opere strategiche, industria e artigianato, personale, comunicazione e rete civica, polizia locale, sport, rapporti con enti e istituzioni, innovazione e materie non espressamente attribuite. «Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra, di suddivisione di compiti e di competenze – ha aggiunto il sindaco – alcuni consiglieri avranno deleghe e si occuperanno di specifici progetti, con mansioni proprie, e la possibilità di esplicitare al meglio idee e aspettative». Deleghe che verranno confermate nel prossimo civico consesso, ma dalle indiscrezioni riservate a Danny Dusatti, consigliere delegato allo sport, a Claudio Mandelli, consigliere delegato ai rapporti con i circoli velici, e a Giuliano Rosà, consigliere delegato a Monte Baldo e percorsi storici, e alla valorizzazione di tradizioni e prodotti locali. È già certo anche che sarà nuovamente Danny Dusatti ad assumersi l'onere e l'onore del delicato ruolo di capogruppo di maggioranza in consiglio comunale. Nei prossimi venti giorni il consiglio dovrà procedere anche alla surroga del consigliere di maggioranza Luisa Rigatti, che nella giornata di lunedì ha rassegnato le dimissioni. S.BASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano