a bilancio i soldi per la ciclovia 

Comunità, Maino e Viglietti votano no alla manovra

RIVA. Approvata, nella seduta di ieri sera, dal consiglio della Comunità di Valle la variazione al bilancio finanziario 2017-2019 legata anche alle opere finanziate sul Fondo Strategico territoriale....



RIVA. Approvata, nella seduta di ieri sera, dal consiglio della Comunità di Valle la variazione al bilancio finanziario 2017-2019 legata anche alle opere finanziate sul Fondo Strategico territoriale. Dodici i voti favorevoli (4 membri della maggioranza erano assenti), mentre tra le minoranze tre sono state le astensioni e due i voti contrari, quelli di Angioletta Maino e Ezio Viglietti.

«Rispetto alle tre opere individuate dal Fondo Strategico Territoriale - spiega il presidente della Comunità Alto Mauro Malfer - dovevamo formalizzare e individuare i soggetti che andranno a realizzarli, ed è ciò che in buona sostanza abbiamo approvato collocando le relative risorse a bilancio. La variazione prevede di allocare le risorse per la Ciclovia del Garda al Servizio Opere Stradali della Provincia, i 528 mila euro alla Comunità Alto Garda e Ledro per la messa in sicurezza del sentiero della Ponale e i 244 mila euro alla Cassa provinciale Anticendi per l’acquisto del natante che sarà messo a disposizione dell’unione distrettuale dei vigili del fuoco». I due voti contrari di Maino e Viglietti hanno scatenato la reazione dello stesso Malfer: «Rimango basito ed esterrefatto per i voti contrari di alcuni consiglieri di minoranza». La variazione comprende dunque i 528.862,96 euro che la Comunità metterà in campo ai fini della manutenzione del sentiero Ponale. Lo scorso settembre, la giunta provinciale ha infatti approvato l’accordo di programma con la Comunità Alto Garda e Ledro e i comuni dell’ambito. Tre milioni vanno a contribuire a realizzare il progetto della ciclabile che farà il periplo del lago di Garda, oltre 528.000 di euro per riqualificare i collegamenti escursionistici nell’area Ponale.













Scuola & Ricerca

In primo piano