Cede la strada, camion si ribalta e finisce nel bosco 

L’incidente. Il mezzo pesante, usato per il trasporto del materiale per la ristrutturazione di malga Dromaè, è precipitato per 50 metri. Il conducente, sbalzato dalla cabina, si è salvato


Franco Bussola


Ledro. Aveva percorso quel tratto di strada forestale, una sorta di tagliafuoco, diverse altre volte, con il camion, per portare in quota il materiale per la ristrutturazione di malga Dromaè, sopra Pieve di Ledro. All’improvviso, però, ieri mattina, la strada è ceduta, facendo ribaltare il mezzo della ditta Sarca Inerti di Pietramurata nella sottostante radura di piante, quanto mai determinante per frenare e arrestare la caduta. La malga Dromaè, attualmente, è in fase di ristrutturazione da parte della ditta Martinelli e Benoni di Ronzo Chienis. Il conducente è stato sbalzato dal mezzo e se l’è cavata con qualche escoriazione e botte varie.

Poteva avere conseguenze ben più gravi l’incidente stradale accaduto ieri mattina, poco dopo le 10.30, sulla strada forestale che dalla località di Mezzolago porta in quota a malga Dromaè, sovrastante lo specchio lacustre di Ledro. Un camion che stava salendo lungo la strada forestale che sale verso la malga si è rovesciato nella scarpata, fortunatamente ribaltandosi su un fianco. Dopo l’allarme lanciato da alcune persone presenti sul posto alla centrale unica 112 è stato attivato l’elicottero sanitario, che ha verricellato l’équipe sanitaria sul luogo dell’incidente. Alcune squadre dei vigili del fuoco volontari di Pieve hanno prima estratto l’uomo dall’abitacolo, quindi dato supporto ai sanitari. Sul posto anche una squadra del soccorso alpino ledrense, la forestale e per i rilievi di legge una pattuglia dei carabinieri della stazione di Pieve.

I sanitari dopo aver stabilizzato il ferito, A.M., 21enne residente a Tenno, è stato caricato sull’elicottero e portato al Santa Chiara per accertamenti. Dalle prime informazioni ha riportato contusioni. Il mezzo pesante è stato recuperato da una autogrù e dai vigili del fuoco volontari di Pieve, Molina e Riva.













Scuola & Ricerca

In primo piano