musica

TrentinoInJazz, un cartellone grandi firme

Sessantasette concerti in sette mesi di musica. In arrivo anche Enrico Rava. Si inizia il 17 giugno



TRENTO. Dal 17 giugno al 12 dicembre, un lunghissimo arco di tempo per un conenitore che si chiama TrentinoInJazz 2015. Sette mesi di musica, sessantasette concerti, centinaia di musicisti e professionisti coinvolti, comuni tra i più suggestivi d'Europa attivati per l'accoglienza di protagonisti del jazz, spettatori e turisti, un'idea di jazz declinata secondo criteri di qualità, varietà e originalità.

Per l'edizione 2015, che avrà una sezione dedicata alla memoria di Miles Davis, TrentinoInJazz rilancia la sua peculiarità di network unico nel suo genere: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli trentine ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle location di sogno del Trentino, coinvolgendo anche un luogo simbolo per la cultura europea come il Mart di Rovereto.

Chiara Biondani, presidente dell'Associazione TrentinoJazz, soggetto coordinatore del Festival, è orgogliosa del risultato: «Anche nel 2015 TrentinoInJazz offre un esempio invidiabile facendosi rete, ribadendo l'unione di festival e rilanciando il miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a “prezzo simbolico”, proposte per tutti i gusti, un'attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura».

Fra gli artisti che suoneranno ci sono nomi importanti come quello di Enrico Rava, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Avishai Cohen, Ty LeBlanc, Amy Denio, James Thompson, Francesco Cusa, Roberto Masotti, Giordano Montecchi. Il debutto a Riva del Garda, per la prima volta in rassegna con i concerti nella terrazza panoramica all'Hotel Krystal Palace, mercoledì 17 giugno con i canti alpini in versione jazz dell'ensemble Sonata Islands.

Da fine giugno ai primi giorni di settembre “Panorama Music Festival” anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa. Si tratta della prima edizione della sezione organizzata dalle società di impianti a fune della Val di Fassa, concerti in alta quota tra jazz, rock e avanguardia, a ingresso gratuito. Si parte mercoledì 24 giugno con Roberto Gatto & Avishai Cohen quartet (Funivie Ciampac, val di Fassa), ven. 26 giugno Radio Zastava (Funivie Ciampedié, val di Fassa), ven. 3 Luglio James Thompson band (Chalet Valbona, Lusia, Val di Fassa).

Per quanto riguarda l’impegno del Mart, come accennato, ospiterà varie iniziative tra musica, arte e cultura: la presentazione del nuovo libro di Roberto Masotti su Keith Jarrett (18 giugno), la Looping Academy in Idiot Suicide Assembly(3 luglio), Roberto Ottaviano incontra l'arte del Mart (21 agosto), FaRe Jazz Big Band diretta da Stefano Colpi (12/9), Sonata Islands in Ascoltando l'immagine (2/10), infine l'evento di chiusura del 12 dicembre Doublesex.

Dopo i primi due eventi al Mart si attivano anche la Valli del Noce, con la sezione diretta dal poliedrico musicista e saggista Enrico Merlin, all'insegna del jazz di frontiera quest'anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Sabato 18 luglio Clinic con Fattoria Mendoza (Maurizio Beltrami e Enrico Merlin) a Cles, Electric! Electric! (dedicato a Miles Davis) a Coredo, 19 luglio Kekko Fornarelli Trio (San Romedio), 20 luglio Fabio Giachino Trio (San Romedio), 21 luglio Sonata Islands Trio e Coro C. Eccher: Doublesex (Cles), mer. 22 luglio Inside Jazz Quartet (Malè), 23 luglioGiovanni Falzone e le Mosche Elettriche (dedicato a Miles Davis e Jimi Hendrix) a Segno, ven. 24 luglio Daniele Malvisi Five Group: Virtous Circles of Miles Davis(Cles), 25 luglio Miles Rewind diretto da Roberto Chiriaco (doppio concerto dedicato a Miles Davis) a Denno, dom. 26 luglio Molester sMiles (dedicato a Miles Davis) a Malè, 27 luglio Francesco Cusa and the Assassins (Mezzolombardo), 28 luglio Gianluca Di Ienno Keys Project (Sanzeno). Tre concerti di lusso per il Lagarina Jazz, con nomi di risonanza internazionale: l’ 8 agosto Enrico Rava New Quartet (Villa Lagarina), 11 agosto Enrico Intra Trio (Isera) e 22 agosto Quartetto di Roberto Ottaviano: Forgotten Matches. The Worlds of Steve Lacy(Ala).













Scuola & Ricerca

In primo piano