musica

Progetto Foo Fighters, appello dei musicisti trentini

I sette che hanno preso parte all’ evento di Cesena “Rockin 1000” si coalizzano Sul nostro giornale il video per lanciare una giornata di grande musica


di Katja Casagranda


TRENTO. È dichiarato il video più visto del 2015 in Italia e sicuramente il più popolare. Con quasi 28.000.000 visualizzazioni su you tube, per essere precisi 27.878.453 Learn to Fly – Foo Fighters Rockin 1000 Official Video, il video in cui 1000 musicisti si riunirono per fare un appello ai Foo Fighters e chiedere il loro concerto a Cesena rimane una delle pietre miliari di questo 2015 in fatto di originalità e idea creativa.

Saint Cecilia - Foo Fighters #trentini Rockin1000 from Cugeeno Benatti on Vimeo.

Non solo un video Rockin’1000 è una startup mondiale, premiata alla “StartupItalia! Open Summit 2015”, nata inseguendo un sogno vistosi realizzare quando i Foo Fighters il 3 novembre suonarono davvero all’interno del Carisport ed iniziando il concerto proprio con la canzone Learn to Fly. E non fu un semplice concerto ma un evento anche perché nell’occasione fu una vera e propria celebrazione e un incontro unico fra la band e i 4000 spettatori sotto il palco. Cesena fu la data del concerto che avrebbe inaugurato il tour europeo, un tour che dopo il concerto di Bologna del giorno seguente fu interrotto cancellando le date francesi per la strage dell’attentato di Parigi.

Ed anche qui i Foo Fighters si distinsero decidendo di pubblicare a fine novembre in free download web il disco Saint Cecilia composto da cinque brani Saint Cecilia, Savior Breath, Sean, Iron Rooster e The Neverending Sigh. Cinque canzoni, corredate da video con dei fermo immagine in bianco e nero, dedicate alle vittime degli attentati di Parigi.

Fra i Rockin 1000 nel video anche sette musicisti trentini che oggi pubblicano in anteprima sulla pagina web del nostro quotidiano il loro appello. I sette artisti hanno infatti deciso di affidare ad un video, vista la forza del progetto Rokckin’1000, la loro interpretazione del brano Saint Cecilia dei Foo Fighters. Non si chiede alla band mondiale di venire in Trentino, l’appello è rivolto all’ideatore e fondatore della Startup Fabio Zaffagnini e al team del Rockin’1000 con l’invito a raggiungere il Trentino per una giornata dedicata alla musica.

Musica suonata ma anche parlata, ossia un incontro in cui Zaffagnini racconti il suo progetto, il suo successo e insieme ci si confronti su cosa vuol dire far musica, su cosa significa essere musicista per mestiere. Insomma un’occasione per affrontare problemi, opportunità, idee, retroscena, dettagli che fanno parte di questo mestiere che va al di là del saper suonare o avere talento e qualcosa da dire e trasmettere. La giornata presumibilmente sarà in primavera 2016 e da oggi attraverso questo video si potrà amplificare l’appello per creare un movimento e una visibilità capace di smuovere le acque arrivare a dovere. I musicisti coinvolti sono Cristiano Corradini ed Elisa Maitea Olaizola alla voce, Mattia Pessina, Simone Prioli, Gabriele Franch alla chitarra, Federico Pilati al basso e Diego Holzer alla batteria.

Titolo del progetto non poteva che essere #trentini del Rockin’1000 –Romagna calling the Foo Fighters. Le riprese audio sono state effettuate a inizio dicembre allo Smart Lab di Rovereto rigorosamente live, quelle video invece a metà dicembre presso “Caneva Holzer” e “rigorosamente in buona la prima”. Per i suoni hanno collaborato Stefano Zanol e Fabrizio Tedeschini mentre alla sezione video è da menzionare anche C Benatti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.