archeologia

“Memorie di un mondo sommerso”. Oggi al Sass di Trento si va alla riscoperta dei villaggi paleolitici

Il documentario presentato oggi alle 17 allo Spazio Archeologico Sotterraneo



TRENTO. Uno straordinario spaccato della vita dei nostri antenati di 4.000 anni fa riportato alla luce grazie alle ricerche degli archeologi e ora riproposto in un documentario con minuziose ricostruzioni. “Memorie di un mondo sommerso. Alla riscoperta dei villaggi palafitticoli” sarà presentato oggi, venerdì 11 novembre, alle 17, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sass, in piazza Cesare Battisti.

Scritto e realizzato da Philippe Nicolet, il documentario si avvale della direzione scientifica di Pierre Corboud, docente di archeologia preistorica e antropologia dell'Università di Ginevra, tra i massimi esperti delle palafitte preistoriche.

All’incontro interverranno lo stesso Corboud e Franco Marzatico, Soprintendente per i beni culturali della Provincia. Il tema è di grande interesse per il nostro territorio che ha restituito le testimonianze della vita in palafitta nei siti di Fiavé e Ledro, inseriti per il loro valore scientifico nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. L’ingresso è libero. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano