Let’s Dolomites: 40 proposte sulle vette con le guide alpine

Grande la varietà delle esperienze suggerite: si va dai trekking adrenalinici ai percorsi nei teatri della Guerra Bianca, fino a salite su ferrate e in falesia


di Marco Benedetti


TRENTO. Professionisti che vi permettono di vivere in sicurezza le emozioni più intense di una vacanza in montagna come salire una vetta, percorrere una ferrata, attraversare un ghiacciaio, lanciarsi nel vuoto lungo una adrenalinica zip line di uno dei tanti parchi avventura sul nostro territorio.

Sono 213 in Trentino le Guide Alpine a disposizione di quanti vogliono immergersi nel fascino delle terre alte, affrontare l’esperienza di una scalata o di un trekking esplorando angoli di natura incontaminata. E per l’estate 2016 il Collegio delle Guide Alpine del Trentino lancia un nuovo progetto battezzato “Let’s Dolomites”, una proposta di avventura nelle Dolomiti e non solo.

Tre sono i filoni ispiratori delle circa 40 esperienze raccomandate e garantite dalle Guide Alpine del Trentino: Grande adrenalina, riunisce una serie di proposte che consentono di percorrere - nelle Dolomiti Patrimonio Unesco - i principali trekking che si sviluppano nelle Pale di San Martino – dalla catena centrale al più selvaggio settore settentrionale - o nel cuore del Catinaccio tra Passo Costalunga, Passo principe e Val Duròn, o ancora di attraversare da sud a nord il Gruppo di Brenta, esplorarne il settore settentrionale, di scoprire il silenzioso Lagorai sulle tracce dello scrittore Robert Musil. Dalla Guerra alla Pace raccoglie una serie di itinerari nei teatri della Guerra Bianca come la Punta Linke a due passi dalla Cima e dal rifugio Viòz, il più alto sito della Grande Guerra nel Gruppo del Cevedale, oppure il cannone sulla Cima Cresta Croce al cospetto dei ghiacciai del Mandròn-Adamello e della Lobbia, ma anche percorsi attrezzati come il “Sentiero dei fiori” sui Corni di Lagoscuro sopra Passo Tonale, fino ai percorsi fra le trincee del fronte dolomitico sopra Passo San Pellegrino lungo la cresta di Costabella e su alcuni tratti del “Sentiero della Pace” particolarmente ricchi di testimonianze nella zona del Garda trentino e in Lagorai. Un terzo gruppo di proposte, Grande emozione, riunisce le esperienze in quota e nell’ambiente dolomitico incentrate sulle discipline e le specialità outdoor di tendenza come i sentieri attrezzati e le più celebri vie ferrate delle Dolomiti di Brenta a cominciare dalla celebre “via delle Bocchette”, le arrampicate in falesia, il canyoning in Val Noana, o sui torrenti nella zona del Garda.

Tutte le proposte sono state ideate dai 13 Gruppi Guide e Scuole di alpinismo operanti sul territorio trentino. Un’esperienza possibile grazie a una formula conveniente anche nel prezzo che prevede 3 giorni di attività, con pernottamenti nei rifugi alpini, l’assistenza permanente dei professionisti della montagna, il noleggio gratuito di eventuali attrezzature e, per tutti, un approccio didattico alle tecniche alpinistiche di base. Per Informazioni: www.guidealpinetrentino.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano