Musica

La storia di Beethoven raccontata sulle note dell’orchestra Haydn

Domenica 14 gennaio, alle 16, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento porta all’auditorium Santa Chiara la storia del compositore e pianista tedesco diventato famoso in tutto il mondo


Claudio Libera


TRENTO. Prosegue la Stagione di Scappo a teatro Famiglie, la programmazione del Centro Servizi Culturali S. Chiara dedicata al teatro ragazzi, realizzata con il Coordinamento Teatrale Trentino, che per il primo appuntamento del nuovo anno mette in calendario un concerto organizzato della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, in collaborazione con il Centro S. Chiara, ispirato alla storia vera di Beethoven.

Domenica 14 gennaio, ore 16, all’auditorium S. Chiara di Trento. Il sogno di Ludwig è uno spettacolo che vede momenti musicali eseguiti dall'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, diretta da Enrico Lombardi, intervallati da scene recitate, clownerie e danze. Uno spettacolo-concerto partecipativo per tutta la famiglia, con la regia di Andrea Piazza, capace di condurre il giovane pubblico alla scoperta del capolavoro di Beethoven, tra le risate e gli applausi.

Bonn, Germania, anno 1776. È notte e nella cantina di casa Beethoven due vecchi giocattoli annoiati stanno per iniziare a giocare, quando improvvisamente irrompe in cantina, trascinato dal padre Johann, il piccolo Ludwig. Lasciato da solo e costretto a suonare il pianoforte, il piccolo Ludwig improvvisa sulla tastiera quattro semplici ma celebri note (ta-ta-ta-taaa), che fanno magicamente uscire dal nascondiglio i due giocattoli. Inizia così un avventuroso viaggio attraverso la Quinta Sinfonia che condurrà il futuro compositore a capire, con l’aiuto dei giocattoli, che l’amore per la musica potrà portarlo molto lontano.

Info: biglietti non numerati al prezzo di 6 euro, con una riduzione a 4 euro per i bambini tra i 3 e i 14 anni e per i possessori di Euregio Family Pass, acquistabili su www.boxol.it/centrosantachiara/it. Gratuità per gli under 3 e oltre il terzo figlio. Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it o chiamare il n. verde 800013952. 
 













Scuola & Ricerca

In primo piano