Il ritorno di Galiano: la voce dei giovani che piace ai genitori 

I grandi autori ospiti in Trentino. Alle 17.30 a Lavarone appuntamento con il professore: si parlerà di emozioni e storie adolescenziali con il nuovo libro “Dormi stanotte sul mio cuore”  A Comano, ore 17, ci sarà Michele Mirabella, tra storie vere o supposte curiosità della medicina


Fausta Slanzi


Trento. È da poco tornato in libreria con “Dormi stanotte sul mio cuore”, Garzanti editore, il professore che con efficacia dà voce ad un’intera generazione di adolescenti ed è amato dai genitori. Enrico Galiano oggi alle 17.30 sarà a Lavarone al Centro Congressi - Gionghi, ospite della rassegna Incontri d’Autore. A Comano, invece, alle 17.00 al Palazzo delle Terme, ospite di Trentino d’Autore ci sarà Michele Mirabella con “Quando c’è la salute. Storie vere o supposte curiosità, miti e dicerie della medicina”, Rai Libri edizioni.

A Lavarone

Il professor Galiano che sa guardare nel profondo del cuore degli adolescenti è un punto di riferimento a vari livelli, e anche il mondo dell’informazione lo interpella spesso. Conosciuto anche per aver creato la webserie “Cosa da prof.” (ha abbondantemente superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook, ndr), è il “padre” del movimento dei #poeteppisti, i flashmob di studenti che imbrattano, o arricchiscono, a seconda dei punti di vista, le città di poesie. Il sito Masterprof.it lo ha inserito, qualche anno fa, tra i 100 migliori insegnanti d’Italia. Di sicuro c’è che dopo i bestseller “Eppure cadiamo felici”, “Tutta la vita che vuoi” e “Più forte di ogni addio”, pubblicati tutti con Garzanti, il nuovo libro “Dormi stanotte sul mio cuore” sta già lasciando un segno profondo. L’autore ha una capacità unica di trasferire al lettore i punti di vista degli adolescenti, le sue storie non sono mai banali e, ogni volta, l’ultimo libro sembra superare quello precedente. I suoi libri emozionano, fanno riflettere, attraverso le storie emergono temi che, normalmente, rimangono in spazi ristretti e sono trattati solo dagli esperti. Non a caso i suoi libri sono sempre in classifica.

A Comano

L’incontro con Michele Mirabella a Comano sarà probabilmente denso di temi diversi, visto che Mirabella è un attore, un regista e anche un conduttore televisivo e radiofonico. Una delle sue caratteristiche più evidenti, visibile chiaramente anche quando conduce Elisir, la trasmissione RAI che tornerà in onda dai primi giorni di settembre è, indubbiamente, il garbo. In “Quando c’è la salute. Storie vere o supposte curiosità, miti e dicerie della medicina”, curato insieme a Sandro Settimj, sono davvero tante e insolite le informazioni, dicerie, miti, modi di dire, pettegolezzi e illazioni che pervadono la storia della medicina. Per esempio una riguarda Napoleone alla vigilia della battaglia di Waterloo: pare che il protagonista della prima fase della storia contemporanea europea, che non a caso porta il suo nome - età napoleonica -, non poté guidare le truppe in battaglia, perché colpito da un violento attacco di emorroidi. Se fosse stato presente, sarebbe stata diversa l'attuale situazione geopolitica del nostro vecchio continente? «Il libro è una sorta di storia della storia della medicina, senza alcuna pretesa di tipo storico o scientifico, è solo una specie di antologia, un compendio leggero di informazioni, miti, curiosità, modi di dire, dicerie, pettegolezzi e illazioni che circondano la storia della medicina, una sorta di dietro le quinte medico-sanitario di eventi, scoperte e personaggi antichi e moderni in cui il lettore potrà scoprire verità o supposte tali, col sorriso sulle labbra», così Michele Mirabella.













Scuola & Ricerca

In primo piano