Mondial des vins extrêmes il 29 e 30 settembre a Sarre



(ANSA) - AOSTA, 17 APR - La trentaduesima edizione del Mondial des vins extrêmes, l'unico concorso enologico al mondo specificatamente dedicato ai vini frutto di viticoltura estrema, si svolgerà a Sarre (Aosta) domenica 29 e lunedì 30 settembre.
    La manifestazione è organizzata dal Cervim. Contestualmente è previsto anche il quarto "Extreme Spirits International Contest", competizione rivolta ai distillati di vinacce, fecce e vino provenienti da zone eroiche. "Chi si adopera per la viticoltura eroica - dichiara Nicola Abbrescia, neo presidente del Cervim - è un attore fondamentale per la comunità perché presidia il territorio e produce qualità.
    La nostra manifestazione, che intende premiare il lavoro di questi vignaioli, negli anni è diventata un punto di riferimento fondamentale per addetti ai lavori e per il pubblico di curiosi ed enoappassionati, ma anche momento di confronto e crescita per i produttori stessi".
    Il Mondial des vins extrêmes si propone di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole isolane o montane, in forte pendenza o terrazzate. Apposite commissioni d'assaggio, composte ciascuna da 5 membri tra cui enotecnici, enologi, giornalisti e degustatori esperti, si riuniranno a fine settembre in Valle d'Aosta per la valutazione dei vini e dei distillati in gara. (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera