Podismo

Weissteiner alla Garda Half Marathon

Domenica a Riva l’altoatesina della Forestale sfiderà la tedesca Hottenrott e la Schwaiger



RIVA DEL GARDA. Si è aperta, con l’inaugurazione dell’Expo Sport, la quindicesima edizione della Garda Trentino Half Marathon, la 21 km con partenza da Riva del Garda che si terrà domenica alle ore 10. Oltre ad essere un evento di quantità, dato il sold-out anticipato ed il record di più di 5.400 atleti al via, sarà anche una manifestazione di qualità: accanto ad un parterre di top runner di primo piano, dal ruandese Jean Baptiste Simukeka al keniano Julius Rono, dall’azzurra Silvia Weissteiner alla tedesca Laura Hottenrott e la slovacca Silvia Schwaiger, infatti, la Mezza Maratona rivana coinciderà anche con la finale dello Stadtmeisterschaft, il circuito podistico tedesco di gare sulla distanza dei 10 km organizzato dalla catena di negozi SportScheck.

Tra gli atleti top che saranno al via il rwandese Jean Baptiste Simukeka, con un personale di 1h02’25”, vincitore nel 2015 della Maratona di Reggio Emilia, a sorpresa non convocato per le Olimpiadi di Rio, il keniano Julius Rono, personale di 1h02’47”, recente vincitore della quarantesima Ivrea - Mombarone, l’ucraino Oleksande Matviychuk, forte di un 1h03’10”, ed il keniano Jonathan Kosgei Kanda, che vanta un personal best di 1h03’36”.

Tra le donne, tra le favorite l’azzurra altoatesina Silvia Weissteiner, sette volte campionessa italiana nel mezzofondo con la maglia della Forestale. 1h13’28” il suo primato personale sulla mezza maratona. Il 4 ottobre 2015 fece resgistrare anche un ottimo 2h32’35” sulla maratona. Tra le avversarie saranno la tedesca Laura Hottenrott, la più veloce in gara con un personale di 1h15’15”, la slovacca Silvia Schwaiger, 1h16’00”, e le tedesche Silke Optekamp, 1h16’17”, e Martina Fischl, 1h16’41”. Tra gli atleti top italiani in gara meritano di essere ricordati Massimiliano Zanaboli, vincitore del Fenis Vertical K1 e con un personale nella mezza maratona di 1h06’29”, e Lorenzo Zanon, 1h11’47”. Tra le altre donne, speranze tricolori riposte in Sonia Maria Conceicao Lopes, 1h17’55”, e nella vicentina Maurizia Cunico, 1h21’02”, quest'anno capace di imporsi, tra le altre, nella Ferrara Marathon, nella Maratona di Trieste e nella 30 Trentina.

Ad accrescere ancor più il valore tecnico-agonistico dell'edizione 2016, la Garda Trentino Half Marathon coinciderà con la finale del circuito tedesco Stadtmeisterschaft, che vedrà sbarcare a Riva del Garda i 40 finalisti, due per ogni città, che si sfideranno per aggiudicarsi il titolo nazionale.













Scuola & Ricerca

In primo piano