Vittoria di classe per Lunelli e Morelli alla finale del Trofeo Aci

MADRUZZO. Già il numero di gara 110 faceva ben presagire per la partecipazione alla finale del Trofeo ACI Rally Cup Italia 2020, al quale il driver della Valle della Laghi Rino Lunelli di Calavino è...


FRANCO BUSSOLA


MADRUZZO. Già il numero di gara 110 faceva ben presagire per la partecipazione alla finale del Trofeo ACI Rally Cup Italia 2020, al quale il driver della Valle della Laghi Rino Lunelli di Calavino è arrivato in compagnia del navigatore Valentino Morelli di Padergnone, reduci dalla qualifica conquistata in terra Veneta. Lunelli si è presentato al via della gara di Como su Bmw Mini S Turbo 1.6 nella categoria Racing Start Plus sfidando gli avversari anche loro qualificatisi nelle rispettive zone per la finalissima. Il via all’imbrunire di venerdì 6 novembre con il primo trasferimento per affrontare la prima prova speciale in notturna, nella quale Lunelli è balzato subito al comando incamerando ben un minuto di vantaggio sul secondo classificato. Abbiamo sentito Rino al telefono per un commento sulla sua gara.

«Grande soddisfazione, siamo arrivati con Valentino a Como decisi a fare bene, ci tenevo molto a questo trofeo, e già il fatto di essere riusciti ad arrivare in finale è stata una grande soddisfazione che ci ha portato quest’annata rallistica, alla fine della prima prova quando abbiamo visto il tempo che ci ha posizionati al comando della nostra classe e pure con un buon vantaggio è passata la tensione ed è subentrata ancora di più la voglia di riuscire a tenere quel vantaggio fino in fondo. Inoltre, piccola nota che mi sento di condividere, il tempo realizzato di 8:00.0, con l’8 il mio numero fortunato a dominare, mi è sembrato un “segno” di buon auspicio. Infatti siamo riusciti a vincere tutte le prove incrementando il vantaggio fino sull’ultima prova speciale di sabato, anche quella in notturna, nella quale ho deciso, d’accordo con il mio navigatore, di calare un po’ il ritmo e privilegiare la sicurezza di arrivare alla fine piuttosto che la performance, amministrando il vantaggio che avevamo accumulato. Ci è andata bene ed abbiamo portato a casa il titolo. Ringrazio tutte le persone che ci sono state vicino in questo percorso; Tiziano Dissegna e Daniele Tessarolo del team Leon Competition per la perfetta organizzazione e assistenza durante tutta la stagione. Sono stati impeccabili e ci hanno preparato una macchina al top. Voglio inoltre ringraziare il mio navigatore Valentino Morelli, perfetto a 360° sotto tutti i punti di vista (consigli strategia, note, statistiche, grafici) e, non per ultimo, un grande ringraziamento ai nostri sponsor che ci hanno supportato in questa annata e alla scuderia Pintarally».

Non ci resta che salutare Lunelli ed auguragli un “in bocca a lupo” anche per il 2021, che gli possa portare analoghe soddisfazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano