Arrampicata

Venerdì al via i Mondiali giovanili di Arco

Si comincia con le qualificazioni del boulder, la finale è in programma il 31 agosto



TRENTO. Pronti a scattare. Da domani la Nazionale Italiana Giovanile inizierà la sua lunga avventura ad Arco di Trento dove fino al 6 settembre si svolgeranno i campionati del Mondo Under 16, Under 18 ed Under 20 di tre discipline: lead, speed e – per la prima volta in assoluto – boulder.  

Sono ben 53 i climber azzurri convocati per l’occasione, tra loro anche molte giovani promesse reduci dalle prove di Coppa Europa dove l’Italia ha fatto incetta di successi, l’ultima delle quali ad Imst per lo Speed. Occhio quindi ai vincitori finali della Coppa Europa, ovvero Cristian Dorigatti (U16) e Ludovico Fossali (U20) per la speed e Giorgia Tesio (U16) per il boulder. La Tesio sarà sicuramente una delle nostre azzurre più attese, avendo finora conquista anche il campionato europeo, sempre nel Boulder, ad inizio stagione. Attesa anche per l’altro campione europeo 2015 nella categoria U18, Stefano Carnati, già campione del Mondo due anni fa nella categoria inferiore.

Ad Arco il primo appuntamento è fissato domani con la cerimonia d’apertura dove sfileranno circa 1000 atleti di 51 nazioni e la fase di qualificazione del boulder la cui finale è prevista lunedì 31 agosto. Le altre specialità invece entreranno nel vivo nei giorni successivi; in particolare le fase finali sono previste il 4 settembre per la speed e il 5 settembre per la lead.

E’ possibile seguire le gare in  live sul sito della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva www.ifsc-climbing.org.













Scuola & Ricerca

In primo piano