Sci alpinismo

Venerdì 24 torna la Sellaronda Skimarathon

Partenza ed arrivo ad Arabba per la classicissima gara a coppie



ARABBA (BELLUNO). Ad Arabba, nella Valle di Fodom, sono iniziati i lavori per allestire le zone di partenza e di arrivo della 22esima edizione della Sellaronda Skimarathon. La gara in notturna di sci alpinismo (42 chilometri di sviluppo e 2700 metri di dislivello positivo), partirà venerdì 24 marzo alle ore 18 dalla pista da sci che sale verso il Passo Pordoi. La zona d’arrivo invece, sarà nella piazzetta di Arabba, gioiello ladino circondato dalle più belle cime delle Dolomiti. Venerdì prossimo partiranno 1300 sellarondisti suddivisi in 650 squadre che affronteranno i quattro passi dolomitici, Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo. I team sono così suddivisi, 300 squadre nazionali, 250 squadre internazionali e 100 squadre riservate all’organizzazione.

«La macchina organizzativa - ha raccontato Oswald Santin, coordinatore del comitato organizzatore - è a pieno ritmo, in questi giorni i contatti e le riunioni con i vari comitati di valle sono incessanti. Le condizioni del percorso sono discrete, ci sono alcuni tratti che dovranno essere rivisti, ma ci riserviamo di comunicare le modifiche all’inizio della prossima settimana. La mia raccomandazione è di controllare quotidianamente il nostro sito per essere aggiornati in tempo reale sui cambiamenti del tracciato di gara».

Per quanto riguarda il regolamento ufficiale della gara, il comitato organizzatore, per la sicurezza e l’incolumità degli atleti, anche se le previsioni non annunciano nel lungo periodo cali repentini della temperatura, ha inserito nel materiale obbligatorio da avere nello zaino una seconda giacca in monostrato in aggiunta alla giacca termica in primaloft, piumino, o softshell.

Il programma della gara prevede venerdì 24 marzo l’apertura dell’ufficio gara ad Arabba alle ore 10, dalle ore 14 alle ore 16 sarà possibile partecipare al pasta party nel tendone in piazza della Chiesa. Il “check-in” delle squadre inizierà alle ore 17:15 in località Sorieghe (funivie Portavescovo). Venerdì sera dalle 19:30 sul sito ufficiale sellaronda.it i supporter e tutti gli appassionati potranno vedere via streaming l’andamento della gara, immagini in diretta e il racconto “real time” renderanno unica e spettacolare la 22esima edizione della Sellaronda Skimarathon.

Lo scorso anno dopo 3:14’36’’ Tadei Pivk e Lorenzo Holzknecht hanno tagliato per primi il traguardo nel palaghiaccio di Corvara in Alta Badia. La seconda posizione si è decisa al fotofinish con Filippo Beccari e Martin Stofner che hanno recuperato nell’ultima in discesa su Bazzana-Cappelletti, raggiungendo anche Götsch-Hoffmann sulla linea del traguardo. Verdetto sancito dopo qualche secondo di verifica dei giudici di gara, a favore dell'altoatesino Philip Götsch e dell'austriaco Christian Hoffmann. Terzo il duo Beccari-Stofner.
In campo femminile Raffaella Rossi e Bianca Balzarini hanno tagliato il traguardo di Corvara con il tempo di 4:08’56’’, le austriache Katarina Zipser e Verena Krenslehner hanno conquistato la seconda posizione con poco più di tre minuti di ritardo, mentre la coppia Dimitra Theocharis - Cecilia De Filippo sono salite sul terzo gradino del podio in 4:16’27.













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino