Ciclismo

Veloce Club Borgo, tripletta a Dro

Andreaus e Dalvai al traguardo a braccetto e Trentin terzo tra gli Esordienti


di Leonardo Omezzolli


DRO. Sono Martina Coser ed Elisa Tonelli, entrambe del Team Femminile Trentino e rispettivamente per la categoria donne Esordienti primo anno ed donne Esordienti secondo anno, a salire sul gradino più alto del podio dei campionati provinciali trentini che si sono svolti ieri a Dro all’interno di una lunga giornata di competizioni, tutte organizzate dalla Ciclistica Dro. Per la categoria donne Allieve, invece, la prima piazza da campionessa provinciale spetta a Barbara Malcotti del Team Carrera Nuvolento. Nella mattinata di ieri si è altresì svolto il 9° Trofeo Giulio Tavernini dedicato alle categorie maschili Esordienti primo e secondo anno. Qui, dopo una gara combattuta, sale sul podio per gli Esordienti primo anno Marco Andreaus, Asd Veloce Club Borgo, che completa i 23chilometri in un pregevole tempo di 42 minuti, giunto al traguardo a braccetto con il compagno di squadra Andrea Dalvai, Asd Veloce Club Borgo, più staccato il veronese Riccardo Chesini dell’Asd Us Ausonia Csi Pescantina. Veloce Club Borgo a podio anche nella gara dei “secondo anno”, vinta da Andrea Rabba (Team Nuvolento), con il valsuganotto Riccardo Trentin secondo e Andrea Vaninetti (Velo Club Sarnico) terzo. Buono anche il quinto posto di Cristofer Pellegrini (Us Montecorona).

Nel pomeriggio è poi stata la volta delle donne Esordienti e Allieve che hanno dato spettacolo con una serie di inseguimenti e fughe che hanno lasciato incerto il risultato fino all’ultima curva, quella prima dell’impegnativa salita di Oltra dove la differenza di gambe ha fatto la sua scrematura. Per il 25° trofeo Loris Angeli dedicato alla categoria donne Allieve è Ilaria Chinelli del Valcar Pbm a vincere sul percorso di 32 km chiudendolo in 55 minuti. Seguono Alessia Valvason, Industrial Valvason Moro, e Barbara Malcotti, Team Carrera Nuvolento. Per il 45° Trofeo Prugno Fiorito dedicato alla categoria Donne Esordienti la regina indiscussa è Lara Crestanello, Ciclismo Thiene, seguita a ruota da Rachele Bonzanini, Team Nuvolento, e Greta Tebaldi, Polisportiva Bolgare Asd.

«È stata una giornata intensa con quattro impegnative gare di grande livello agonistico – racconta la presidente della Ciclistica Dro, Geltrude Berlanda – Quando tutto fila liscio siamo estremamente contenti. La partecipazione è stata massiccia con una media di 60 atleti per competizione, cosa che ci inorgoglisce e premia il lavoro di tutti quelli che ne permettono la realizzazione».













Scuola & Ricerca

In primo piano