Corsa

Val di Fassa Running, leader senza rivali nella tappa di Moena

La piemontese Magliano ed il burundese Nihorimbere fanno il bis, quinta la trentina Bergamo. Oggi frazione a Canazei



MOENA. Celestin Nihorimbere e Camilla Magliano hanno concesso il bis e hanno allungato in classifica alla Val di Fassa Running, che lunedì ha vissuto la seconda delle cinque tappe in programma. I due leader della generale si sono ripetuti nella frazione di 12,4 km e 550 metri di dislivello con partenza e arrivo a Moena, caratterizzata dai passaggi in quota a Medil e a Peniola. Il 24enne burundese e la ventottenne della Podistica Torino hanno dimostrato di avere qualcosa in più degli avversari, che sul traguardo di Piaz de Sotegrava hanno pagato distacchi pesanti: Nihorimbere ha distanziato di 1’09” il plurivincitore della manifestazione Massimo Galliano e di 2’43” il lecchese Paolo Bonanomi; Camilla Magliano, invece, ha raggiunto la zona d'arrivo addirittura 3’48” prima di Ana Nanu, seconda classificata, con la trentina Mirella Bergamo quinta a 8'24”.

La gara maschile, al pari di domenica, ha visto Nihorimbere aumentare il ritmo, con Galliano che però non ha accusato più di tanto lo sforzo, transitando in vetta al gran premio della montagna di giornata (poco dopo il km 8) con un distacco di pochi secondi. Nel tratto in discesa a lui solitamente congeniale, però, il cuneese non è riuscito a sfruttare le proprie caratteristiche, frenato da un indurimento muscolare. Paolo Bonanomi ha provato a resistere nei primi metri all’allungo della coppia di testa, ma poi ha preferito gestire le energie, chiudendo con un ritardo di 2’43” dal leader. Undicesimo l’atleta di casa Massimo Leonardi. Senza storia dal primo all’ultimo metro di gara, invece, la sfida al femminile. Camilla Magliano ha dimostrato avere nelle gambe un ritmo superiore a quello delle avversarie e per l’esperta Ana Nanu non è rimasto altro che difendere la seconda posizione. Sul terzo gradino del podio è salita ancora una volta la perugina Federica Poesini, con la trentina Mirella Bergamo.

Nella generale, dopo due tappe, Nihorimbere vanta oltre 2 minuti di vantaggio su Massimo Galliano. In campo femminile Camilla Magliano ha un tempo complessivo di 2h07’52”, di oltre 5 minuti più basso rispetto a quello di Ana Nanu. Martedì terza tappa con partenza alle 9 da piazza Marconi a Canazei, sede anche dell’arrivo dopo i 9,8 km e 620 metri di dislivello del percorso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.