Va alle ragazze del Primiero il titolo italiano a staffetta

Tre ori e un bronzo. È questo il ricco bottino del Trentino ai campionati italiani a staffetta di orienteering, che si sono svolti nella Foresta Umbra di Vico del Gargano



TRENTO. Tre ori e un bronzo. È questo il ricco bottino del Trentino ai campionati italiani a staffetta di orienteering, svoltisi nel weekend nella Foresta Umbra di Vico del Gargano. Dopo la bella doppietta nella categoria giovanile M e W 20, con i successi rispettivamente di Gs Pavione e Us Primiero, la vittoria pesante è arrivata dalle donne Élite, con una nuova medaglia d'oro per il Primiero. A salire sul gradino più alto del podio sono salite Jessica Orler, Viola Zagonel e Nicole Scalet, che hanno staccato di oltre 15 minuti il Cus Bologna e di quasi 20' il Cc Roma, terzo classificato. «Sono partita molto tesa con la tensione e la responsabilità di squadra sulle spalle – spiega la prima staffettista Jessica Orler -. Questo mi ha fatto sbagliare ma, una volta superata questa fase, ho cambiato in terza posizione». Il passo avanti, decisivo per la vittoria, lo ha compiuto Viola Zagonel. «Il mio recupero di due posizioni chi ha portato in cima alla graduatoria – racconta -. Superate le avversarie dell'Erebus Vicenza e dell'IKPrato sapevo che Nicol Scalet avrebbe avuto la freddezza necessaria per gestire il risultato». E così è stato. «Per me una frazione senza errori - conclude Nicol - e poi, finalmente, la soddisfazione di una vittoria, da condividere con le mie compagne di squadra».

C'è un po' di Trentino, infine, anche nella medaglia d'oro Élite conquistata dal Gs Forestale, che ha schierato come primo frazionista il primierotto Emiliano Corona. La medaglia di bronzo, invece, è tutta trentina ed è targata Gronlait Orienteering, terzo con il trio composto da Carlo Cristellon, Samuele Tait e Klaus Schgaguler.

CLASSIFICA UOMINI SENIOR: 1. Forestale (Emiliano Corona, Daniele Pagliari, Alessio Tenani) in 2h03'31”; 2. Cus Bologna (Andrea Bruno, Michele Caraglio, Marco Seppi) a 1'39”; 3. Gronlait Orienteering (Carlo Cristellon, Samuele Tait, Klaus Schgaguler) a 28'21”. CLASSIFICA DONNE SENIOR: 1. Us Primiero (Jessica Orler, Viola Zagonel, Nicole Scalet) in 2h35'09”; 2. Cus Bologna (Sara Sambi, Sara Liparesi, Michela Guizzardi) a 15'26”; 3. Corsa Orientamento Club (Andreina Brandi, Beatrice Baldi, Adrienne Brandi) a 19'45”. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano