Un gol fa la differenza: quello in più del Pressano 

Pallamano serie A. La sfida col Cassano Magnago a Lavis è nel segno dell’equilibrio, rotto dai trentini



LAVIS. Pressano batte Cassano, con un gol che fa la differenza, e conquista il secondo posto alle spalle della capolista Bolzano. Un secondo successo consecutivo che arriva a una settimana dalla vittoria del derby e che accende i riflettori su un Pressano lanciato e sempre più verso il vertice della classifica con un gioco piacevole che coinvolge in tutte le fasi la squadra. Il team di Dumnic parte male, troppe le palle perse che permettono al Cassano di portarsi in vantaggio per 6 a 4. A quel punto è Dallago a caricarsi la squadra sulle spalle, rilanciandola sul’11 a 7 che diventa 14 a 11 all’intervallo. La partita sembra decisamente cambiata a favore del Pressano che però sul 19 a 15 spreca il pallone del possibile +5 e accusa il colpo. Il Cassano vede una crepa dalla quale fare leva per far crollare il fortino del Pressano e recupera fino al pareggio: 22 a 22. Non solo: il team varesino insiste riportandosi in vantaggio per 23 a 24 e recuperando anche lo svantaggio del 25 a 24. Nel momento decisivo dell’incontro, Bolognani segna la rete del 26 a 25 a un minuto dal termine: 60 secondi nei quali la squadra di casa difende in tutti i modi il vantaggio.

Con un Pressano in crescita, il Bolzano non può permettersi passi falsi ed ecco arrivare una tranquilla vittoria sul campo del Siena che permette di mantenere inalterati i vantaggi sulle inseguitrici. Anche il Conversano mantiene il passo di alta classifica, batte il Bressanone e si porta al quarto posto a 2 punti dal Pressano: si preannuncia un testa a testa appassionante fino alla sesta giornata di ritorno quando è previsto lo scontro diretto. Se si configurasse una situazione di parità, sulla base della classifica avulsa il secondo posto sarà del Pressano che ha vinto la partita d’andata per 25 a 23. Mentre per quanto riguarda la parte bassa della classifica, pesante sconfitta del Trieste sul campo Fasano, mentre la vittoria del Cingoli sul Fondi, in contemporanea alla sconfitta del Bologna a Gaeta, appare come una condanna alla retrocessione della squadra felsinea.

RISULTATI: Gaeta – Bologna 28 – 26. Cingoli – Fondi 27 – 22. Conversano – Bressanone 32 – 21. Siena – Bolzano 20 – 36. Fasano – Trieste 24 – 21. Pressano – Cassano 26 – 25. Cologne – Merano 22 – 19.

CLASSIFICA: Bolzano 27. Pressano 23. Cassano 22. Conversano 21. Fasano 16. Siena 14.

Trieste e Fondi 13. Bressanone 12.

Merano e Cologne 11. Gaeta 10. Cingoli 9. Bologna 4. (d.p.)















Scuola & Ricerca

In primo piano