Triveneto Trial, 120 in gara nei boschi di Assizzi 

Bauce, Piazza, Fäckl, Gelai, Dalla Vecchia, Bortoli e Alberti i vincitori della tappa trentina



PERGINE. Grande partecipazione domenica alla quinta prova del campionato triveneto di trial outdoor. La gara si è svolta sull’interessante tracciato allestito nei boschi di Assizzi, alle porte di Pergine. Per quanto riguarda i Senior e gli Juniores, i migliori in questa gara hanno confermato la presenza e sono gli stessi che si stanno contendendo le prime tre posizioni di gara in gara. Per la categoria TR3 Alessandro Bauce (Motoclub Lessinia) ha vinto sul suo diretto concorrente Richard Pichler (Motoclub Trial Team Südtirol) che comunque guida in questo momento la classifica, mentre Denny Parisi (Motoclub del Garda Ezio Tisi) ha chiuso in terza posizione. Nei TR3 Open vittoria di giornata per l’inossidabile Moreno Piazza (Motoclub Valchiampo), secondo posto per Günther Berger (Motoclub Trial Team Südtirol) e terzo posto per il capoclassifica Edoardo Verdari (Motoclub Scaligero). Nelle altre categorie i piloti che hanno vinto sono stati Manuel Fäckl (cat TR4 MC - TTSüdtirol), Giampietro Gelai (cat.TR4 Over – MC Valleogra), Emanuel Dalla Vecchia (cat.TR5- MC Valleogra), Gilberto Bortoli (cat.TR5 Over – MC del Garda Ezio de Tisi) ed Ugo Alberti (MC Egna), indiscusso e veterano campione della categoria moto d’epoca.

Il trial è un sport motociclistico nel quale la velocità dei veicoli su due ruote non è parametro di bravura ma contano il controllo del mezzo, il coordinamento, la concentrazione. Per queste caratteristiche è uno sport apprezzato anche dai più piccoli perché abitua il pilota a pensare prima di agire, a valutare i rischi e a procedere in modo consapevole.

I bambini infatti erano molti e come spesso accade si sono emozionati nel momento di salite sul podio con i primi tre di ciascuna categoria applauditi dal folto pubblico di appassionati. Il vivaio di giovani piloti sta continuando a crescere e nei progetti dei vari moto club è riposta molta attenzione ad attività di avvicinamento, coinvolgimento e perfezionamento a questo interessante sport.

Sono da segnalare le tre presenze femminili di Laia Pichler ( Junior D ), Emily Nadalini (Junior C1) e SamanthaTonnini (TR5).

Alla gara di domenica hanno partecipato oltre 120 piloti impegnati con entusiasmo nelle 11 zone segnate dal club organizzatore Lagorai in collaborazione con l’associazione Panatrial. Le zone sono state disegnate tra i boschi, con un interessante percorso di trasferimento nel sottobosco, impegnativo e coinvolgente tanto quanto i tratti di gara. L’abilità dei piloti è stata determinante nell’affrontare zone che hanno richiesto precisione, capacità di interpretazione di un terreno molto morbido come quello del bosco e prontezza di riflessi.

La giornata si è conclusa con un momento di festa e di aggregazione tra piloti per il sorteggio di numerosi e graditi premi. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera