Trittico di gare per preparare la qualificazione olimpica

Bari. Da ora testa al torneo di qualificazione olimpica. L'Italia di Simone Giannelli ha chiuso la serie di amichevoli con due vittorie in altrettante sfide col Belgio. Due amichevoli, due vittorieAl...



Bari. Da ora testa al torneo di qualificazione olimpica. L'Italia di Simone Giannelli ha chiuso la serie di amichevoli con due vittorie in altrettante sfide col Belgio.

Due amichevoli, due vittorie

Al PalaFlorio di Bari gli azzurri giovedì e venerdì hanno incontrato due volte la nazionale in maglia rossa e per due volte hanno vinto con il medesimo risultato di 3 a 0: 25-19, 15-16, 15-19 giovedì, 25-20, 25-18, 25-23 venerdì. Due successi rotondi e mai in discussione. Coach Blengini per il primo incontro ha messo in campo un sestetto formato inizialmente dalla diagonale Giannelli – Zaytsev, Lanza e Juantorena schiacciatori, Piano e Russo al centro con Colaci libero e poi dal terzo set spazio anche a chi ha giocato meno nelle ultime uscite come Antonov, Nelli e Anzani. Venerdì lo starting six non si è discostato molto da quello appena elencato con le sole variazioni di Anzani al centro al posto di Russo e Balaso libero in sostituzione di Colaci. Più copiosa la rotazione nel corso dell'incontro in quanto sono entrati tutti i giocatori della panchina compresi gli ex Trento Cavuto e Nelli, tranne il secondo libero Pesaresi. Il risultato non è però cambiato e la nazionale azzurra ha nuovamente imposto il suo gioco sugli avversari e soprattutto è tornata ad assaggiare il ritmo partita.

Parla Lanza

«Il bilancio di questa prima settimana – spiega Filippo Lanza - è sicuramente positivo, abbiamo ottenuto due risultati importanti. È bello giocare, la prossima settimana avremo tre partite importanti, avevamo bisogno di mettere nelle gambe un po' di partite giocate. Dovremo affrontare la prossima settimana preparando il torneo con la consapevolezza di poter aggiungere qualcosa sia nel bagaglio tecnico che mentale di squadra. Ci alleneremo, vivremo la palestra, ci abitueremo al campo. Queste due partite non ci hanno messo alla prova dal punto di vista mentale, dovremo creare pressione mentale durante gli allenamenti pensandoli come fossero una partita».

Mercoledì i 14 convocati

Riposatisi nella giornata di sabato, gli azzurri si sono ritrovati ieri sera e da oggi riprendono la preparazione in palestra fino mercoledì con l'obiettivo di arrivare al meglio al prossimo fine settimana. Mercoledì il ct Blengini diramerà la lista dei 14 atleti convocati per il trittico di partite al PalaFlorio di Bari che si concluderà con la sfida di domenica sera (inizio ore 21.15) contro la Serbia. Da ora in avanti testa al torneo di qualificazione olimpica. PA.T.













Scuola & Ricerca

In primo piano