Tour of Britain, Matteo Trentin si riprende la leadership

Londra. Matteo Trentin ha prontamente replicato a Mathieu Van Der Poel e ieri ha riconquistato la leadership all’Ovo Energy Tour of Britain. Il borghigiano della Mitchelton Scott, che martedì aveva...



Londra. Matteo Trentin ha prontamente replicato a Mathieu Van Der Poel e ieri ha riconquistato la leadership all’Ovo Energy Tour of Britain. Il borghigiano della Mitchelton Scott, che martedì aveva dovuto cedere le insegne del primato al forte olandese, si è classificato terzo nella quinta tappa della corsa britannica e, grazie ai 5” di abbuono conquistati all’arrivo, è tornato a comandare la classifica generale.

La frazione è stata decisa da uno sprint a ranghi compatti, dominato dal velocista del Team Jumbo Visma Dylan Groenewegen, al terzo successo in cinque giorni. Il velocista olandese ha preceduto all’arrivo l’inglese Matthew Walls e Trentin, che ha conquistato l’ultimo piazzamento necessario per gli abbuoni, tenendosi alle spalle Cees Bol (Sunweb) e Davide Cimolai (Israel Cycling).Il corridore di Borgo Valsugana, che nel 2020 vestirà la casacca della Ccc, è dunque tornato a indossare la maglia verde di leader, nuovamente primo nella graduatoria assoluta con 3” di vantaggio su Van Der Poel (Coredon Circus) e 10” sul belga Jasper De Buyst (Lotto Soudal). Il noneso Gianni Moscon, ieri 26esimo, occupa la 14esima posizione, staccato di 22”.Erano 174 i chilometri da percorrere nella quinta delle otto tappe in programma, con partenza e arrivo al Birkenhead Park di Wirral e, nel finale, la breve salita di Flabrick Hill (1,4 km con pendenza media del 4,2%) da affrontare due volte, al chilometro 140 e 170. La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di quattro corridori: l’ultimo a cedere è stato il 25enne danese della Riwal Readynez Emil Vinjebo, ripreso all’imbocco dell’ultima ascesa di giornata. Poi la volata, vinta da Groenewegen.

Ordine d’arrivo: 1. Dylan Groenewegen (Jumbo Visma) 174,1 km in 3h57’31”; 2. Matthew Walls (Gran Bretagna); 3. Matteo Trentin (Mitchelton Scott);

Classifica generale: 1. Matteo Trentin (Mitchelton Scott); 2. Mathieu Van Der Poel (Coredon-Circus) a 0’03”; 3. Jasper De Buyst (Lotto Soudal) a 0’10” L.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano