Ciclismo

Toniatti mette la quinta, quinto Nardelli

Il dilettante moriano ha vinto la 63esima Medaglia d’Oro Frare De Nardi di Vittorio Veneto. Terzo l’allievo Zanei



TRENTO. Andrea Toniatti non si ferma più. Il dilettante moriano ha colto la quinta affermazione stagionale alla 63esima Medaglia d’Oro Frare De Nardi di Vittorio Veneto, imponendosi nello sprint a ranghi ristretti che ha deciso la corsa, con il gardolotto Stefano Nardelli quinto. La fuga decisiva è nata lungo la salita di Ca’ del Poggio, posta a una trentina di chilometri dall’arrivo, con venti corridori che hanno preso il largo, poi rimasti in cinque: la Colpack, a quel punto, poteva contare su Toniatti e Andrea Garosio, seguiti nella loro azione da Leonardo Basso della General Store, Giacomo Zilio della Zalf e Stefano Nardelli del Gavardo. Il quintetto è arrivato al traguardo e Toniatti ha vinto la volata precedendo Basso, Zilio, Garosio e Nardelli.

ALLIEVI. Primo podio stagionale per il perginese del Vc Borgo Alessio Zanei, terzo al 44esimo Gp Sportivi di Rubano (Padova). Il gruppo è rimasto compatto fino alla salita di 3 km del Rovolon, da affrontare due volte. Al primo passaggio è nata una fuga di 20 corridori, in cui si sono inseriti quattro atleti del team borghigiano. Decisiva la seconda scalata al Gpm, dove si sono avvantaggiati in tre: il successo è andato a Marco Codemo (Valcavasia), con Zanei terzo. Ottavo Riccardo Trentin. Sempre tra gli Allievi, quinto posto per Edoardo Zambanini (Ciclistica Dro) ad Albano Sant'Alessandro (Bergamo), dove si è imposto il valtellinese Alessio Martinelli. Settimo e nono posto Andrea Debiasi e Davide Coser della Forti e Veloci.

MTB. Sesto e settimo posto per i due trentini Andrea Righettini (Ktm Protek) e Tony Longo al Gaerne Mtb Trophy, gara di cross country vinta dal francese Stephan Tempier sull'azzurro Gioele Bertolini.

GRANFONDO. La nonesa Jessica Leonardi ha chiuso terza sul percorso di 95 km alla Granfondo Liotto di Vicenza. Nella stessa gara, quarto posto allo sprint per Paolo Decarli della Brao Caffè. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano