Tita e Banti sempre al comando nel test event delle Olimpiadi 

Vela. Nonostante una brutta giornata, il Nacra 17 del finanziere roveretano e della portacolori del CC Aniene guida sempre la classifica di classe al Ready Steady Tokyo, in corso a Enoshima



Enoshima (giappone). Il giorno tre di Ready Steady Tokyo, il test event olimpico di Enoshima, è stato caratterizzato da uno dei possibili e tipici scenari della baia di Hayama, con vento sui 10-12 nodi da nord-est, piuttosto oscillante. Le dieci classi olimpiche hanno comunque potuto completare le prove previste e, in molti casi, anche recuperare quelle perse domenica per il vento troppo leggero.

Difendono la propria posizione nella classifica dei Nacra 17 ilroveretano Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene), sono primi dal primo giorno e il discreto vantaggio accumulato sugli avversari li fa restare in testa anche dopo le prime tre prove non brillanti di ieri (7, 7, 9), concluse con un bel secondo posto. Incalzano invece gli argentini medaglia d’oro a Rio, Santiago Lange e Cecilia Carranza Saroli che, con due primi posti di giornata salgono in seconda posizione, seguiti dai britannici John Gimson e Anna Burnet. Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene) scivolano al sesto posto (8, 4, 13, 6).

Tre prove per gli RS:X maschili e femminili. Nei ragazzi Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre) riconquista il posto nel podio virtuale, è terzo dopo i parziali 6, 4 e 15. Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza) è ventesimo (19, 20, 19). Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza) esce momentaneamente dai primi dieci per soli 4 punti a tre prove dalla medal race (12, 7, 15). Nei 470 Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare) sono al momento 16esimi. Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (Marina Militare/SV Guardia di Finanza) sono decime. Nella classe Laser Radial Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) chiude con un buon 8, che con il 14 la fa risalire in 24esima posizione, scartando il terzo parziale di ieri, 35; Carolina Albano (RYCC Savoia) è 36esima con i risultati di giornata 35, 29, 38.

Confermato l’orario di partenza per oggi, come ieri sarà alle 12 per la maggior parte delle classi, unici a partire alle 14 saranno i ragazzi del 470 e i 49er. Per le classi “veloci”, oggi sarà l’ultimo giorno di qualificazione, domani infatti sono in programma le medal race per tavole a vela, skiff e Nacra 17.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Le foto

Quanta acqua a Levico: il lago da anni mai così alto. Le immagini

La temperatura dell'acqua di superficie è a +16,8, 3 gradi circa sotto la media per il periodo. Le foto sono state fatte dall'appassionato di meteorologia e climatologia Giampaolo Rizzonelli (Meteotriveneto), che dice: "A Levico alla mia stazione meteo sono caduti 443 mm a maggio a fronte di una media per il mese di 110. Da inizio anno sono a 920 mm.. La media annua (su 12 mesi) sarebbe di poco superiore ai 1.000 mm"