Rally

Taufer è secondo in Coppa R2 e Michelin Cup

Il navigatore primierotto ha chiuso sul podio assieme a Saresera il Rally Aci Como dell’Italiano Wrc



TRENTO. Nonostante un altro weekend non particolarmente fortunato al 36esimo Rally Aci Como, ultima gara del campionato italiano Wrc (CIWRC), il navigatore primierotto Daniel Taufer ha chiuso al secondo posto la Coppa Csai R2 e la Michelin Rally Cup, al fianco di Gianluca Saresera a bordo della Peugeot 208 del team Vieffecorse.

Gara articolata su due giorni con partenza il venerdì nel primo pomeriggio e due prove speciali da ripetersi due volte, la Nesso-Zelbio (4,7 km) e la velocissima Ghisallo (11,2 km). Dopo le prime quattro prove la classifica in R2 era cortissima con una lotta sul filo dei decimi: al comando il veloce locale Andrea Spataro, che comandava con soli 5 decimi su Saresera-Taufer e un secondo sui toscani Pierotti-Milli.

«La seconda giornata di gara prevedeva tre ripetizioni della prova Alpe Grande (8,86 km) e la prova più lunga di tutto il campionato con i suoi 29,72 km, la Val Cavargna, nella quale è facile accusare distacchi molto pesanti se si perde il ritmo e dove la gestione del mezzo e delle gomme è fondamentale per fare un buon tempo – spiega lo stesso Taufer – Spataro cercava subito di forzare il ritmo sulle prove di casa, noi invece dopo soli circa 4 km della Val Cavargna, per un piccolo errore su un taglio, urtavamo un muretto e per i restantichilometri avevamo delle forti vibrazioni sul retrotreno che ci facevano perdere la sicurezza, provocando un distacco di circa 20 secondi da Pierotti, che passava al comando grazie ad una penalità di oltre 2 minuti a Spataro per un ritardo a un controllo orario. Con la gara ormai delineata decidevamo di non prendere ulteriori rischi, ci bastava infatti il secondo posto per salire al secondo posto nella classifica finale della Coppa Csai R2 e della Michelin Rally Cup (il titolo era stato vinto matematicamente dall’equipaggio Carella-Bracchi anche loro con l’auto Vieffecorse). Portavamo a termine le ultime tre prove mantenendo comunque un buon ritmo».

«Missione compiuta, sono soddisfatto perché durante la stagione assieme a Gianluca siamo riusciti a crescere come equipaggio e migliorare gara dopo gara – conclude Taufer – Grazie a Gianluca per aver la fiducia e ai meccanici del team Vieffecorse. Ora pausa invernale: ci vediamo nel 2018 pronti per una nuova avventura».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino