Sprint Race Tour, Dallavalle profeta in patria a Candriai 

Trento. Roberto Dallavalle nella sprint di Candriai, Verena Troi nella Long delle Viote. C’è stata gloria anche per gli atleti regionali nella due giorni di orienteering andata in scena sul Monte...



Trento. Roberto Dallavalle nella sprint di Candriai, Verena Troi nella Long delle Viote. C’è stata gloria anche per gli atleti regionali nella due giorni di orienteering andata in scena sul Monte Bondone, valevole per i l circuito di Coppa Italia, con ben 700 atleti al via.

Dallavalle Sprint

Dallavalle ha portato sul gradino più alto del podio i colori del Gs Monte Giner, primeggiando nella gara dello Sprint Race Tour andata in scena a Candriai: il forte atleta trentino si è imposto con il tempo di 17’07”, emulato al femminile dalla svedese Amilia Bjorklund (18’02”), con due gemelli al secondo posto, Viola Zagonel (Pol. Masi, a 56”) e Giacomo Zagonel (Us Primiero, a 45”). Bronzo per due giovanissime promesse dell’orienteering italiano, Fabio Brunet (Us Primiero, a 58”) e la milanese Caterina Dallera (a 2’16”). Nelle categorie giovanili successi per Serena Raus (Ori Pergine) e Luca Libardoni (Crea Rossa) nella MW20, per Damiano Bettega (Gs Pavione) e Annarita Scalzotto (Erebus Vicenza) nella MW18, per il brianzolo Marco Anselmo Di Stefano (Pol Besanese) e per Nicole Riz (Us Primiero) nella MW16.

La Troi nella Long

Nella gara Long disputata alla Piana delle Viote, invece, ha vinto l’esperienza del bolognese Alessio Tenani (Pol. Masi, 1’h56’00”) e dell’altoatesina Verena Troi (Terlano, 1h31’57”), che hanno allungato il passo in vetta alla classifica di Coppa Italia. La prova maschile misurava 15,7 km (700 metri di dislivello), quella femminile 9,6 km (410 metri di dislivello). Sul podio c’è stato ancora spazio per i colori trentini e regionali, con Samuele Tait (Gronlait, 1h58’38”) secondo davanti a Giacomo Zagonel (Us Primiero, 1h58’48”), mentre a completare la top 3 femminile sono state Renate Fauner (Terlano, 1h34’17”) e Nicole Scalet (Us Primiero, 1h41’06”). Tra i giovani, vittorie per Serena Raus (Ori Pergine) e Angelo Occhi (Besanese) nella categoria MW20, per Damiano Bettega (Gs Pavione) e Sara Mondin (Fonzaso) nella MW18, per Giada Corso (Fonzaso) e Marco Anselmo Di Stefano (Pol. Besanese) nella MW16. Viola Zagonel e Alessio Tenani sono stati premiati per aver vinto la graduatoria dello Sprint Race Tour.

Scalet in Coppa del Mondo

Doppio piazzamento in Coppa del Mondo a Laufen (Svizzera) per Riccardo Scalet, che ha conquistato un più che onorevole 13esimo posto nella gara sprint, a 54” dal vincitore, il belga Yannick Michiels (13'29"). Nella precedente KnockOut sprint, invece, si è piazzato sesto nella semifinale vinta da Kral Vojtech, che poi ha vinto la gara. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano