coppa del mondo di freestyle 

Snowboard, Zulian e Maffei qualificati sull’Alpe di Siusi  

ALPE DI SIUSI. Giornata di qualificazioni nella disciplina snowboard, alla tappa dell’Alpe di Siusi della Coppa del Mondo di slopestyle. Nella gara di qualificazione femminile, sono state soprattutto...



ALPE DI SIUSI. Giornata di qualificazioni nella disciplina snowboard, alla tappa dell’Alpe di Siusi della Coppa del Mondo di slopestyle. Nella gara di qualificazione femminile, sono state soprattutto le atlete canadesi a dettare il ritmo. Con 88.25 punti, il miglior punteggio della giornata, Brooke Voigt si è piazzata in finale davanti alla compagna di squadra Jasmin Baird, seguita dalle svizzere Isabel Derungs e Sina Candrian che, da anni, per gli allenamenti si avvalgono dello snowpark sull’Alpe di Siusi. Completano la finale Emmi Parkkisenniemi (Finlandia) e Nadja Flemming (Germania), qualificatasi per la prima volta alla finale dello slopestyle. Domani, ai piedi della seggiovia Laurin, queste atlete si contenderanno il podio e il trofeo.

Per la categoria maschile, gli atleti al nastro di partenza erano ben 55, suddivisi in tre heat (gruppi), al fine di decretare i migliori due in vista della finale. Il lungo percorso attraverso la semifinale sarà compiuto complessivamente da 12 atleti, che si disputeranno gli ultimi quattro posti: tra loro anche i trentini Emil Zulian e Alberto Maffei. I trionfatori delle singole heat sono Ryan Stassel (Usa), Nevakivi Aleksi (Finlandia) e Farrell Lyon (Usa) che, con 91.00 punti, ha ottenuto il miglior risultato.

Nella giornata di oggi, a partire dalle 10.15, sarà la volta delle qualificazioni per il freestyle con la partecipazione della mattatrice locale Silvia Bertagna. «Desideriamo invitare ancora una volta residenti e ospiti a partecipare dal vivo a questa festa del freestyle già nelle giornate di qualificazione», dice Moritz Gruber, presidente del Comitato organizzatore. In fin dei conti, sull’Alpe di Siusi si disputa l’unica Coppa del Mondo italiana di slopestyle. «Stiamo già lavorando con FIS, Infront e, naturalmente, con i partner commerciali, alla crescita di questa manifestazione, così da assicurarci anche in futuro la sua presenza fissa in Alto Adige e nel calendario delle gare Fis».















Scuola & Ricerca

In primo piano