Sitting volley, la trentina Bosio in azzurro 

La Nazionale ha chiuso al quarto posto il girone eliminatorio dei Mondiali di Porec, in Croazia



TRENTO. C’è un po’ di Trentino nella Nazionale di sitting volley – la pallavolo giocata da seduti – che, in questi giorni, sta affrontando gli Europei a Porec, in Croazia. Trattasi della schiacciatrice cognolotta Francesca Bosio, giocatrice del Sopramonte in serie C e punto fermo del gruppo azzurro che proprio ieri ha concluso il suo cammino nei gironi eliminatori. Un percorso per la Nazionale femminile di sitting volley completato con una vittoria, per 3-0 all’esordio sulla Germania, e tre sconfitte. Sempre in tre set contro, nell’ordine, Olanda, Russia ed Ucraina. Nel pomeriggio di ieri il ko contro le ucraine campionesse continentali in carica, un risultato che ha comunque permesso alle azzurre di concludere al quarto posto nel girone. Le azzurre, guidate da Amauri Ribeiro, faranno ora parte della pool C della seconda fase, girone che assegnerà le posizioni finali compresa fra la settima e la nona. Avversarie delle azzurre saranno Germania e Croazia.

«La partita vinta contro la Germania è stato un passaggio molto importante – ha detto Francesca Bosio al termine della gara contro le tedesche – abbiamo sofferto solamente nel terzo set, nel complesso siamo state sempre attente e concentrate. Volevamo vincere a tutti i costi».

Per Francesca Bosio non è una novità questa maglia azzurra. Già lo scorso anno fece parte della spedizione che andò in Cina per cercare di guadagnarsi il pass per le paralimpiadi di Rio de Janeiro. Missione poi fallita, ma proprio da quell’esperienza si partì con un nuovo slancio per far conoscere e diffondere il sitting volley in Italia.

Intanto la Federvolley nazionale ha pubblicato l'elenco delle società regionali che possono fregiarsi del marchio di qualità del Settore Giovanile. La sorpresa arriva dall’assenza della Trentino Volley, fino allo scorso biennio insignita del marchio argento per il suo florido giovanile. Premiate con i marchi d’argento Argentario Pallavolo, Volano Volley, Pergine Volley e Promovolley, mentre ad Ausugum ed Anaune sono stati assegnati i marchi standard. (niba)













Scuola & Ricerca

In primo piano