Calcio

Si svolgerà in Trentino il Trofeo delle Regioni 2017

“Colpaccio” del Comitato provinciale autonomo Figc di Ettore Pellizzari: il torneo si terrà nel periodo pasquale fra Trento, Vallagarina, Val di Non e Valsugana


di Daniele Loss


TRENTO. La notizia è una vera e propria “bomba”: il prossimo "Trofeo delle Regioni" dedicato alle quattro selezioni di calcio a 11, ovvero Juniores, Allievi, Giovanissimi e Femminile, si disputerà in provincia di Trento dall’8 al 14 aprile 2017. Ieri è arrivata l’ufficialità certificata dal presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino, che ha assegnato al Comitato Provinciale Autonomo di Trento l’organizzazione della 56esima edizione della kermesse riservata alle rappresentative regionali.

La spinta è partita dal territorio: qualche mese fa tredici società calcistiche della Valsugana hanno sottoscritto una proposta di collaborazione e l’hanno consegnata nelle mani del presidente provinciale Ettore Pellizzari. Poi è stata la volta dell’Anaune, storico sodalizio di Cles, che ha dato ampia disponibilità per partecipare all’organizzazione e alla realizzazione dell’evento. Pellizzari ha incassato con grande soddisfazione la buona volontà delle realtà trentine e ha avanzato ufficialmente la candidatura a Roma. «Nei giorni scorsi – confida il numero uno di via Trener – ho inviato la proposta scritta, con relativo preventivo e la documentazione richiesta, a Roma, con una sola conditio sine qua non, ovvero la disputa del Trofeo delle Regioni nel periodo delle vacanze pasquali. Negli ultimi anni la manifestazione era stata posticipata alla fine del mese di maggio e questo spostamento aveva creato non pochi problemi agli atleti che difficilmente riuscivano a conciliare l’impegno sportivo e quelli di fine anno scolastico. Siamo contenti, anzi contentissimi, anche se adesso bisognerà mettersi al lavoro: mancano ancora sei mesi, è vero, ma c’è tantissimo da fare e vogliamo essere assolutamente pronti».

Per il Trentino si tratterà di una prima volta assoluta: nel 1990 il fu Comitato Regionale organizzò il torneo solamente per le rappresentative Juniores, mentre nel 1997 il Torneo delle Regioni disputato sul territorio regionale riguardò le selezioni Juniores, Femminile e calcio a 5 juniores. Adesso i numeri sono decisamente maggiori, visto che nel periodo Pasquale saranno oltre 70 le squadre, provenienti da ogni parte d’Italia, che si confronteranno sui campi di casa nostra. Quali le località che ospiteranno l’evento? È presto per dirlo ma, secondo indiscrezioni, il torneo dovrebbe sviupparsi a Trento, Val Lagarina, in Val di Non e in Valsugana. La manifestazione riservata alle quattro selezioni di calcio a 5 andrà invece in scena in Puglia dal 25 aprile al 2 maggio. Il Trentino, a dire la verità, aveva avanzato la propria candidatura anche per ospitare la kermesse riguardante il futsal ma successivamente, dopo un confronto con il massimo dirigente pugliese Vito Tisci (che è anche presidente nazionale del Settore Giovanile Scolastico), si è scelto di scorporare i due eventi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano