Ciclismo

Si chiude con la Granfondo Coppa d’Oro

Domenica la seconda edizione della gara valsuganotta ideata dall’ex professionista Stefano Casagranda



LEVICO TERME. Ultime pedalate della stagione per i cicloamatori, che domenica 9 ottobre si presenteranno al via della seconda edizione della Granfondo Coppa d’Oro, con la possibilità di scelta tra il percorso di 126 km (2950 metri di dislivello) e il “medio” di 85 km (1600 metri di dislivello). Per chi non volesse l’assillo del cronometro e della prestazione, invece, ci sarà la pedalata ecologica di 57 km.

La partenza verrà data da Levico alle 9 del mattino. L’evento, promosso e organizzato dal Veloce Club Borgo presieduto dall’ex professionista Stefano Casagranda, chiuderà di fatto il calendario trentino delle due ruote su strada. Nell’edizione d’esordio furono 290 i partenti, una quota destinata a essere ampiamente superata quest’anno. «Dodici mesi fa, a quest’ora, avevamo 120 iscritti e il giorno della gara arrivammo a 290 – spiega Stefano Casagranda – Quest'anno abbiamo già superato quota 200 e pertanto siamo fiduciosi di poter superare abbondantemente il numero della prima edizione. Il clima è ancora ottimo e confidiamo che in molti vogliano concedersi l’ultima pedalata della stagione. L'obiettivo per il futuro è quello di avvicinarsi a quota 1000: non è facile, ma la strada imboccata è quella giusta e quest’anno avremo al via molti concorrenti provenienti da fuori regione, in particolar modo da Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Veneto».

Casagranda, abbandonata l’attività agonistica da professionista, ha deciso di rimanere in sella, impegnato come presidente del Veloce Club Borgo e come organizzatore, alla guida insieme a Ugo Segnana del comitato che ogni anno dà vita alla classicissima per eccellenza riservata agli Allievi, la Coppa d’Oro. Nel 2017 la “Milano-Sanremo” del ciclismo giovanile taglierà il traguardo delle 50 edizioni. «Uno dei principali scopi della Granfondo – continua Casagranda – è proprio quello di raccogliere fondi per le gare giovanili che organizziamo nel corso dell’estate. Un motivo in più per essere al via, soprattutto per chi è realmente appassionato al ciclismo».

La seconda edizione della Granfondo Coppa d’Oro non mancherà di proporre delle novità, in primis riguardanti il percorso di gara. «La parte iniziale sarà totalmente diversa rispetto a dodici mesi fa – precisa Casagranda – Non ci si dirigerà subito verso Roncegno e Borgo, ma prima si effettuerà un giro dei laghi di Levico e Caldonazzo, mentre partenza e arrivo saranno in prossimità del Parco delle Terme. Quest’anno, inoltre, abbiamo investito molto sulla sicurezza, coinvolgendo figure qualificate. Abbiamo allestito anche un maggior numero di ristori e, ultima “chicca”, al posto del classico pasta party proporremo un tris di primi».

Guardando ai big in gara, ci sarà il campione in carica Enrico Zen, chiamato a vedersela con il vincitore dell’ultima edizione de “La Leggendaria Charly Gaul”, il tedesco Bernd Hornetz. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano