Seconda per un centesimo ma Fede allunga in Coppa 

Sci alpino, superG femminile a La Thuile. Brignone è sempre più leader in Coppa del mondo SuperG maschile a Hinterstoder. Vince Kriechmayr, Pinturault quarto avvicina Kilde in vetta



La thuile (aosta). Nina Ortlieb, austriaca figlia d’arte, decide di far segnare la propria prima vittoria in Coppa del mondo proprio nel superG di La Thuile. Ma non frena la corsa di Federica Brignone in testa alla classifica generale e autrice di una stagione superlativa. Ieri la 29enne carabiniera di La Salle è seconda, mettendo in carniere il podio numero 39 della carriera, ad un solo centesimo dalla Ortlieb, ma davanti alla leader di disciplina Corinne Suter, alla quale Brignone recupera 20 punti.

Non solo Brignone

Brava Petra Vhlova, apparsa molto combattiva e con il numero 16 capace di infilarsi in quarta posizione a 39 centesimi. Vhlova però perde altri punti per la generale e ora è a quota 1189, contro i 1378 di Brignone. C’è poi ancora tanta Italia nelle parti alte della classifica grazie ad una efficace Marta Bassino, quinta a 51 centesimi da Ortlieb, seguita al settimo posto da Elena Curtoni a 78 centesimi. Nella top 15 anche Francesca Marsaglia, staccata di 1”55 dalla vincitrice. Ottima gara anche per Laura Pirovano, partita con il pettorale 47 e piazzatasi al 17esimo posto finale con 1”76 di ritardo. Più indietro Nicol Delago e Verena Gasslitter, mentre sono uscite Valentina Cillara Rossi e Nadia Delago. Oggi l’appuntamento con la combinata alpina è per le 11.15 e per le 14.15 con superG e slalom (diretta Rai Sport Hd ed Eurosport). Il superG prenderà il via dalla partenza di riserva.

Le parole di Federica

«Ero molto tesa in partenza, ho provato subito ad aggredire e a fare il massimo nella parte iniziale del tracciato – ha detto la Brignone –. Purtroppo all’ingresso del piano ho voluto calcare troppo, la neve era molle ed ho perso velocità. Mi dispiace per questo secondo posto perché ci tenevo a fare ancora meglio sulla pista di casa. Le gambe mi tremavano molto, anche di più rispetto al Sestriere: arrivare al traguardo è stata una liberazione. L’adrenalina era forte, lo stress si è fatto sentire e questa notte ho faticato a dormire. Quel centesimo dalla Ortlieb brucia molto: è la seconda volta in stagione che per un soffio non riesco a vincere nel superG».

Il superG maschile

Vincent Kriechmayr si aggiudica il superG di Hinterstoder. Kriechmayr ha preceduto l’elvetico Mauro Caviezel di 5 centesimi e il compagno di squadra Matthias Mayer di 8. Alexis Pinturault conquista un eccellente quarto posto e fa punti importanti per la classifica generale di Coppa del mondo, proprio nel giorno in cui il norvegese Alexander Aamodt Kilde esce e rimane quindi a bocca asciutta. Kilde guida ancora la overall con 1022 punti, ma Pinturault sale a 948 con la possibilità di fare bottino pieno nella combinata di oggi (ore 9.4-12.45 diretta Rai Sport Hd ed Eurosport). Tra i due c'è Henrik Kristoffersen a quota 957, che potrà approfittare del gigante in programma domani per impinguare il suo bottino.

Buona gara delle due punte della squadra italiana: Mattia Casse si piazza all’ottavo posto, seguito al nono posto da Emanuele Buzzi. A punti anche Matteo Marsaglia, grazie a un buon 21esimo posto. Attardati il bolzanino Riccardo Tonetti e Guglielmo Bosca, mentre è uscito l’altro altoatesino Florian Schieder.















Scuola & Ricerca

In primo piano