Sci: Guadagnini nuovo coach dei trentini

Colpo grosso della Fisi locale: avrà in plancia l'ex allenatore del dream team azzurro


Luca Franchini


TRENTO. L'allenatore del "dream team" del Circo Bianco a servizio dei giovani atleti del comitato trentino della Fisi. Dalla prossima stagione, infatti, sarà Matteo Guadagnini (nella foto assieme a Simoncelli) il nuovo responsabile tecnico delle squadre dello sci alpino del nostro comitato, annunciato durante la conferenza stampa indetta dalla Fisi trentina per stilare un primo bilancio della stagione e per presentare anche a Trento le iniziative dell'ormai prossima Prowinter 2011, evento dedicato agli sport invernali in programma alla Fiera di Bolzano dal 13 al 15 aprile.
Un veloce brindisi per i risultati centrati nella stagione 2010/2011, conclusa con 40 trentini in azzurro nelle varie specialità (29 di loro hanno partecipato ai Mondiali) ed i giovani scialpinisti "Chicco" Nicolini e Gianluca Vanzetta atleti dell'anno. Poi subito spazio ai progetti futuri, che parlano del fiemmese Matteo Guadagnini come nuovo responsabile tecnico della sezione sci alpino. Sarà l'ex allenatore dei gigantisti azzurri a guidare le promesse locali dell'alpino, quel Guadagnini che, dopo aver fatto fortuna con le vittorie di Simoncelli e compagni, ha smesso la tuta azzurra proprio al termine della stagione da poco conclusa, in mancanza (oltre che di risultati) anche del necessario rispetto da parte di alcuni atleti. «Dobbiamo ancora definire l'accordo con il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, del quale Guadagnini fa parte - spiega il presidente della Fisi trentina Dalpez -. Mai un tecnico della finanza aveva allenato gli atleti del comitato trentino, ma la volontà comune è quella di siglare l'accordo, che ci permetterà di svolgere un lavoro di qualità».
Qualità che non riguarderà il solo sci alpino, ma anche le altre discipline. «Il progetto di potenziamento sarà globale e coinvolgerà anche discipline come lo sci alpinismo - continua Dalpez -, specialità nella quale i primi investimenti fatti lo scorso anno hanno subito portato risultati». Queste le linee guida per l'immediato futuro, che verranno presentate il 7 maggio prossimo in occasione della consueta Festa dello Sciatore.













Scuola & Ricerca

In primo piano