Sanremo, Trentin cade in volata

L'atleta di Borgo rovina sull'asfalto durante il finale, finendo all'ospedale


Maurizio Di Giangiacomo


SANREMO. Brutta caduta per il ciclista Matteo Trentin nel concitatissimo finale della Milano-Sanremo, vinta dall'australiano Simon Gerrans davanti a Cancellara e Nibali. Il borghigiano della Omega Pharma Quick Step aveva ottenuto il via libera per disputare la volata per conto suo dopo che un'altra caduta aveva messo fuori causa il capitano Tom Boonen. Matteo era in ottima posizione e sembrava in grado di ottenere un prestigioso piazzamento, ma la sua ruota è stata toccata da quella di un avversario all'ultima curva prima del rettilineo finale. Il 22enne è finito a terra, riportando contusioni abbastanza serie al gomito ed al gluteo destri ed abrasioni su tutto il corpo. Un controllo in ospedale avrebbe comunque escluso lesioni più gravi. "Sono davvero arrabbiato - dice -. Stavo bene ed ero in un'ottima posizione, per un giovane come me disputare la volata della più grande corsa italiana è un sogno. E' andata così, non mi resta che continuare a lottare nelle prime posizioni come ho fatto oggi, ed attendere che i risultati arrivino".

A Sanremo ha chiuso al nono posto Daniel Oss (Liquigas): oltre svolgere con la solita diligenza il suo lavoro di gregario,  il perginese è riuscito ad ottenere un piazzamento che, però, non sembra soddisfarlo. "Per la Liquigas è stata una bella corsa, ma abbiamo ottenuto sicuramente meno di quello che meritavamo.

ORDINE DI ARRIVO: 1. Simon Gerrans (Aus/Greenedge) km 298 in 6h59'24''; 2. Fabian Cancellara (Svi) s.t.; 3. Vincenzo Nibali (Ita) s.t.; 4. Peter Sagan (Slk) a 2''; 5. John Degenkolb (Ger) s.t.; 6. Filippo Pozzato (Ita) s.t.; 7. Oscar Freire (Spa) s.t.; 8. Alessandro Ballan (Ita) s.t.; 9. Daniel Oss (Ita) s.t.; 10. Daniele Bennati (Ita) s.t.













Scuola & Ricerca

In primo piano