motori

Sale già la febbre per la Trento-Bondone

Valida anche per il campionato europeo, la classica ripropone la sfida tra Christian Merli e il dominatore Simone Faggioli



TRENTO. Quando si entra nel mese di giugno gli appassionati di motori cominciano a sentire il profumo della Trento – Bondone, fissata per il primo fine settimana di luglio. La gara organizzata dalla Scuderia Trentina, come avviene negli anni dispari, sarà valida sia per il Civm sia per il Cem (il Campionato Europeo), ma al solito l’attenzione degli appassionati andrà soprattutto alla sfida per il successo assoluto, che da sette edizioni consecutive finisce nelle mani di Simone Faggioli,il quale, oltre ad avere vinto ininterrottamente dal 2010 al 2016, ha piazzato una zampata anche nel 2006 e si è così portato ad una sola lunghezza dal mitico Mauro Nesti nell'olimpo dei plurivincitori.

La classifica del Civm, dopo che sono state disputate tre gare (Reventino, Sarnano e Verzegnis), è comandata da Christian Merli, che vede lievitare di settimana in settimana il grado di competitività della sua Osella Fa 30 Evo, quest'anno motorizzata Fortech ed equipaggiata con gomme Avon. Simone Faggioli, invece ha vinto a Sarnanol'unica gara del Civm a cui ha preso parte quest'anno. Tante saranno comunque le vetture da sogno che sfileranno, una dopo l'altra, sabato 1 e domenica 2 luglio da Montevideo a Vason, non solo perché l'evoluzione tecnica procede senza sosta in tutte le classi, rendendo sempre più performanti tutte le auto, ma anche perché questa specialità continua ad attirare nuovi piloti, come hanno dimostrato i numeri da record delle ultime gare delCivm.

Per quanto riguarda il Cem, la classifica provvisoria della categoria 2 (Competition), con quattro appuntamenti alle spalle (Rechbergrennen, Falperra, Fito e Sternberk), vede Faggioli e Merli appaiati in testa a quota 100 punti. Si tratta di un duello che si fa dunque sempre più serrato e che in Trentino varrà doppio. La Scuderia Trentina è da tempo al lavoro per organizzare l'appuntamento, forte di una lunga e consolidata esperienza, ed è pronta come al solito a fare in pieno la propria parte, benché la carenza di sponsor renda sempre più complicato far tornare i conti.

A dare forza allo staff è la consapevolezza che anche questa volta gli appassionati locali non faranno mancare il proprio calore lungo i 17,3 chilometri del percorso, confermando l'inscindibile legame che esiste fra la Trento – Bondone e i trentini. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 26 giugno.













Scuola & Ricerca

In primo piano