Rovereto, Isera e San Giorgio fanno il pieno di medaglie

Ostia (roma). Le tre società lagarine di lotta, due roveretane ed una iserotta, dettano legge anche ai campioni italiani Cadetti/e aggiudicandosi ben sei ori, due argenti e tre bronzi. La formidabile...



Ostia (roma). Le tre società lagarine di lotta, due roveretane ed una iserotta, dettano legge anche ai campioni italiani Cadetti/e aggiudicandosi ben sei ori, due argenti e tre bronzi. La formidabile performance dei giovani atleti trentini è evidente nei crudi e veritieri numeri. In campo, nel Pala Pellicone romano, il meglio delle speranze italiane nella categoria riservata agli atleti di età compresa tra i 14 ed i 17 anni. Venti le categorie rappresentate fra maschi e femmine (dieci e dieci) in cui è suddivisa la cadetteria e quindi a ben vedere un quarto del metallo più prezioso è stato vinto dal magnifico trio lagarino, a testimonianza di come la specialità di lotta greco romana e libera, quest’ultima al femminile, sia ormai diventata, in salsa trentina, una stupenda realtà nel panorama nazionale.

Nel dettaglio la parte del leone l’ha fatto il Lotta Club Rovereto che si è presentato all’appuntamento tricolore con undici elementi. Le ragazze, grazie ai singoli successi e buoni piazzamenti, hanno vinto la medaglia d’oro con 66 punti davanti al Cus Torino, mentre i maschi si sono dovuti accontentare di un quinto seppur lusinghiero piazzamento. Nel dettaglio nella categoria di lotta greco romana Kg. 51 il podio è tutto roveretano. Infatti il quindicenne Alex Kettmaier s’aggiudica il primo posto superando nella finalissima il compagno di squadra Davide Gasperini, mentre terzo ma in giornata negativa è Elia Caresia, lo scorso anno già campione italiano Esordienti. Analogo lo schiacciante responso anche nel femminile nei kg. 57 dove, nel derby cittadino valido per il titolo, Ilaria Salvaterra superava, in un incontro combattutto, la collega Elena Nicolodi. Brave anche Giorgia Setti Kg.49 ed Emma Cari kg. 65, che si sono aggiudicate due bronzi, mentre Arianna Stinga e Alice Faccio, rispettivamente quarta e quinta nei kg. 53, hanno contribuito alla netta affermazione nella classifica assoluta femminile a squadre.

Grande soddifazione anche per le due lottatrici in rappresentanza dell’Us Isera allenate da Kirk Valentini, ossia Gaia Nicolodi kg.65 e Ivette Valentini kg.68, oro nelle rispettive gare, al pari del giovane Artu Pezzoa, punta di diamante del Lotta Club San Giorgio, oro nella kg.51 ed allenato da Maurizio Stedile. A.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera