Windsurf 

Renna campione del mondo 

Nicolò (Circolo Surf Torbole) ha stracciato la concorrenza alla rassegna Techno 293 Plus di Liepaja, in Lettonia



LIEPAJA (LETTONIA). Il portacolori del Circolo Surf Torbole Nicolò Renna conquista una bellissima medaglia d’oro al Mondiale Techno in Lettonia, mantenendo il vantaggio del penultimo giorno di regate, in quanto sabato non si sono svolte ulteriori regate per mancanza di vento. A poche settimane dal Mondiale giovanile in Texas (disputato con le tavole olimpiche senior RS:X), nel quale Nicolò con l’ultima regata in formula medal race a punteggio doppio era passato da primo a terzo, il vento è cambiato: Renna è stato quasi sempre in testa e nelle ultime due giornate si è guadagnato quel vantaggio sugli avversari che ha fatto la differenza, consegnandogli un meritatissimo oro, davanti al greco Kalpogiannakis e al francese Pouliquen.

«Campionato lungo, difficile per le condizioni meteo e del mare, ma allo stesso tempo è stato bello da vincere perché c’erano tutti gli avversari delle prossime Olimpiadi giovanili – ha detto Nicolò – È stato un buon metro di confronto in vista proprio dell’appuntamento di Buenos Aires; sebbene non ci fossimo posti questo campionato come obbiettivo principale della stagione è stato un’ottima cosa vincerlo! E la settimana prossima andrò già agli Europei RS:X a Sopoth, Polonia».

Per l’Italia e se vogliamo anche per il Circolo Surf Torbole, è stato un doppio oro: i due atleti a convocazione Fiv perché già selezionati alle olimpiadi giovanili di Buenos Aires, Nicolò Renna e l’anconetana Giorgia Speciale (che spesso si allena sul Garda Trentino al Circolo Surf Torbole), sono stati “guidati" dal coach del CS Torbole Dario Pasta, che per l’occasione si è trovato anche nelle vesti federali; entrambi hanno centrato l’obbiettivo realizzando una gloriosa doppietta azzurra, confermando il windsurf azzurro al top del mondo. I complimenti vanno dunque anche all’allenatore Pasta, che ha saputo condurre i due atleti azzurri al meglio della performance, nonostante avesse in carico anche il resto della squadra del Circolo Surf Torbole, presente al Mondiale lettone con Sofia Renna, Edoardo Tanas, Nicolò Gatti, Gabriele Guella e Jacopo Gavioli.

Gli altri ragazzi del circolo presieduto da Armando Bronzetti si sono ottimamente comportati: negli Junior F Sofia Renna ha concluso al sesto posto assoluto; tra i maschi Jacopo Gavioli ha concluso 22esimo; negli Youth ottimo Edoardo Tanas, settimo finale, seguito al 32esimo posto da Gabriele Guella. Nella stessa categoria di Renna, Nicolò Gatti ha chiuso 16esimo.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano