TENNIS

Ranking Atp: Sinner fuori dalla top10 scalvacato dal canadese Auger-Aliassime

Il 21enne è stato semifinalista nel torneo di Stoccolma. E l’altoatesino attende di capire se alle Finals di Torino subentrerà all’infortunato Berrettini



ROMA. Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione del ranking Atp, facendo scivolare all'11/o posto l'allievo di Riccardo Piatti, in attesa di sapere se da riserva, alle Atp finals di Torino, potrà prendere il posto dell'infortunato Matteo Berrettini.

L'ingresso del 21enne canadese, semifinalista all'Atp 250 di Stoccolma, è l'unica variazione nella top10 dopo il consueto aggiornamento settimanale della classifica.

Tra gli azzurri guadagnano posizioni Gianluca Mager (+1, è 63/o), Stefano Travaglia (+3, è 78/o), Marco Cecchinato (+2, è 96/o). Ne perde invece una Lorenzo Musetti, che è 59°.

In cima c'è sempre Novak Djokovic, già certo di chiudere ancora una volta l'anno al vertice: il 34enne serbo, diventato per la prima volta numero 1 del mondo il 4 luglio 2011 e al suo quinto periodo in cima al ranking, dopo aver strappato a Roger Federer il record all-time porta a 347 le sue settimane complessive sul trono.

Restano sempre 3.300 infatti i punti di vantaggio sul russo Daniil Medvedev, mentre sul terzo gradino del podio c'è Alexander Zverev, eguagliando il proprio best ranking. Ha numericamente gli stessi punti del tedesco il greco Stefanos Tsitsipas, quarto, a precedere il russo Andrey Rublev, poi in sesta posizione lo spagnolo Rafa Nadal (a sua volta allunga la striscia record a 843 settimane consecutive in top ten) che ha chiuso da tempo ormai il suo 2021.

Quindi, stabile in settima posizione Matteo Berrettini - entrato in top ten nel novembre 2019 - distanziato di 307 punti da Nadal. All'ottavo posto il norvegese Casper Ruud, seguito dal polacco Hubert Hurkacz. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso