Basket

Per l’Italia sgambata con i turchi, venerdì è già Trentino Basket Cup

A Folgaria amichevole “segreta” prima del trasferimento a Trento. Intanto Diego Flaccadori rinuncia al draft Nba


di Sergio Zanella


TRENTO. Prima uscita, seppur non ufficiale, per la Nazionale italiana nel viaggio verso l’obiettivo a cinque cerchi. Ieri sera, a Folgaria, i ragazzi allenati da Ettore Messina hanno affrontato la Turchia, ma di quanto successo sul parquet di gioco è vietato sapere. Per volontà di entrambi gli allenatori la partita si è svolta a porte chiuse, senza che particolari notizie potessero trapelare dalle mura del palazzetto dell’altopiano cimbro. Per le due Nazionali, ancor prive ai alcune pedine fondamentali (azzurri senza Melli, Datome e i reduci dalla finale scudetto, turchi senza i protagonisti della sfida tra Fenerbahce e Efes), quello di ieri è stato un piccolo assaggio di quanto avverrà a partire da domani, quando al PalaTrento i ragazzi di Messina e quelli di Ataman scenderanno in campo contro Repubblica Ceca e Cina.

Per la kermesse del PalaTrento, come peraltro per il torneo preolimpico a Manila nelle Filippine, non va dimenticato come il coach turco abbia rinunciato a due pezzi da novanta: gli NBA Enes Kanter (Oklahoma City Thunder) e Ersan Ilyasova (Orlando Magic). Sempre restando in tema di Nazionali ed NBA, di ieri sono due importantissime notizie: la Croazia, avversaria degli azzurri nel preolimpico, ha comunicato che dovrà rinunciare al naturalizzato Justin Hamilton perché il lungo ex Valencia ha sottoscritto un pluriennale con una franchigia NBA; mentre Diego Flaccadori, impegnato a Roseto degli Abruzzi con la Nazionale Under 20, ha ufficializzato con altri 32 giocatori il suo ritiro dal draft NBA della prossima estate. Per Flaccadori ci saranno comunque altre opportunità di accedere al campionato più bello del mondo: come spiegatoci nell’intervista esclusiva rilasciataci la scorsa settimana, il suo obiettivo è quello di varcare l’oceano nell’estate 2017 o al massimo 2018.

Per un altro giocatore azzurro le sirene dell’NBA sembrano invece aver già suonato. Stiamo parlando di Alessandro Gentile, che giovedì comunicherà a Milano la sua scelta per il futuro. La permanenza all’ombra del Duomo è sempre più improbabile, con gli Huston Rockets e il Barcellona che sembrano i principali candidati ad acquisire il talentuoso campano. Milano è però già corsa ai ripari e, dopo l'ormai quasi certo acquisto della coppia Pascolo-Abass, si appresta a calare il tris sottoscrivendo un pluriennale con Simone Fontecchio.

Certo invece di rimanere a Trento Filippo Baldi Rossi, che continua a lavorare in un centro specializzato di Bologna per recuperare al più presto dall'infortunio al ginocchio. A testimoniarlo ci sono vari scatti postati sulla sua pagina facebook, tra cui spicca un selfie con niente di meno che Roberto Baggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano