Per il Sabbionara anche lo scudetto di Serie B

Tamburello. Conclusione trionfale per la sei giorni tricolore sui campi di Aldeno, Avio e Besenello



ALDENO. Non poteva esserci conclusione migliore per la 6 giorni di tamburello, svoltasi in Trentino tra il 10 e il 15 agosto sui campi di Aldeno, Sabbionara e Besenello per l'assegnazione dei titoli italiani di serie A e B. Entrambe le squadre trentine impegnate nella manifestazione, ossia le compagini maschile e femminile del Sabbionara, hanno infatti conquistato lo scudetto – i primi della serie cadetta, le seconde della massima serie. Nella finale dei playoff di B, giocata in notturna mercoledì, il team maschile ha infatti coronato la gioia della società aviense – che già nel pomeriggio aveva conquistato con una finale emozionante contro il Settime il suo terzo titolo femminile consecutivo. Con un incontro tesissimo, conclusosi solo a notte inoltrata, i trentini hanno avuto ragione per 13-11 dei rivali di tutta la stagione, il Guidizzolo.

Le due squadre avevano concluso la stagione in equilibrio perfetto, tanto che il primo posto nella regular season è andato ai piemontesi solo in virtù del maggior numero di quindici negli incontri diretti. Anche la finale ha ribadito questo equilibrio: dopo una fase di parità, il Guidizzolo ha messo infatti il naso avanti sul 3-5 per poi essere sopravanzato dagli aviensi 7-6, che non sono mai riusciti ad andare in fuga fino alla zampata vincente che gli ha regalato tre punti di vantaggio decisivi (11-8) per vanificare i pur tenaci tentativi di rimonta degli ospiti. Entrambe le compagini l'anno prossimo giocheranno la massima serie, che sarà purtroppo orfana della squadra più forte degli ultimi decenni: il Callianetto l'anno prossimo smantellerà la squadra, e il titolo vinto giovedì pomeriggio sul campo di Aldeno con l'emozionante trionfo sul Monte per 13-7, ha avuto tutto il sapore di un canto del cigno.

La partita, illuminata dai colpi di due fuoriclasse (il trentino Manuel Beltrami e il francese Yohann Pierron), è sempre rimasta nelle mani degli astigiani, capaci di controllare con attenzione i ritorni di fiamma degli scaligeri. La più importante manifestazione dell'anno va in archivio con il cristallino successo degli organizzatori trentini, grazie allo sforzo delle società coinvolte e alla partecipazione del pubblico. La stagione 2013 tuttavia è tutt'altro che conclusa, dal momento che già domani sarà in palio sul campo di Dossena la coppa Italia femminile con la riedizione della sfida-scudetto tra Sabbionara e Settime. (d.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano