A Pinzolo

Patrick Facchini firma la quarta Vertical Up

Sulla pista Tulot il ronconese ha preceduto Salcher e Da Col, tra le donne successo della Penker



PINZOLO. Una splendida notte di luna piena ha fatto da suggestiva cornice alla quarta edizione della Pinzolo Vertical up, la durissima gara per skyrunner e sci alpinisti che ieri sera hanno sfidato al contrario, dal basso verso l’alto, la Tulot, una delle piste nere più difficili e affascinanti dell’arco alpino. Pendenze che raggiungono il 69%, 900 metri di dislivello e 2.600 metri di lunghezza da località Tulot a malga Cioca. Questi, in sintesi, i dati della sfida che ha visto protagonisti, a Pinzolo, quasi 200 atleti. Oltre 700 se si calcolano anche i partecipanti al concomitante raduno per “ciaspole” e sci d’alpinismo dedicato a Toni Masè.

A tagliare per primo il traguardo è stato Patrick Facchini (La Sportiva Team) che, con il tempo di 30 minuti e 54 secondi, si è presentato a malga Cioca concludendo l'ultimo muro della Tulot con il miglior tempo assoluto. Ad accompagnare nella corsa in salita il forte skyrunner di Roncone sono state le scarpe chiodate che gli hanno permesso di “volare” verso la cima aggredendo con una corsa sicura e decisa la neve della Tulot. Alle spalle del campione, che ha bissato il successo della passata edizione, il forte austriaco Dominik Salcher (Salewa/Intersport), più volte sul podio della Vertical Up nelle precedenti edizioni e sicuramente tra i pretendenti della prova di Kitzühel in programma a febbraio. Il distacco da Facchini è stato di 57 secondi. Terzo Manuel Da Col (Team Scott), esperto delle gare vertical di corsa in montagna e reduce da una brillante stagione 2018, che ha registrato il tempo di 32 minuti e 35 secondi. Quarto, ma primo tra gli atleti che hanno gareggiato con gli sci d'alpinismo, lo specialista delle pelli Daniele Cappelletti (Adamello Ski) che ha chiuso con il tempo di 34 minuti e 59 secondi. Lo hanno seguito, tra gli sci alpinisti, Daniele Andreis e Gabriele Fedrizzi del Brenta Team mentre il portacolori dell’Alpin Go Val Rendena Alex Salvadori è riuscito a strappare un quarto posto sulla pista di casa.

In campo femminile, ottimi i tempi registrati dalle atlete. La vetta del podio è stata conquistata dall'austriaca Marlies Penker (Rc Mtb Möllbrücke) che ha vinto con il tempo di 37 minuti e 55 secondi seguita da Annelise Felderer (Asc Lf Sarntal) della Val Sarentino, che ha risalito la Tulot Audi quattro in 38 minuti e 44 secondi, e da Paola Gelpi (Team B Sportiva) che si è guadagnata il terzo gradino del podio con il tempo di 40 minuti e 13 secondi.

Foto Paolo Bisti













Scuola & Ricerca

In primo piano