ciclismo

“Padre e figlio” sui pedali insieme

Domenica la cronocoppie per le famiglie. Al via 572 iscritti e grandi nomi: dai Fondriest ai Casagranda


di Luca Franchini


TRENTO. 572 iscritti, per un totale di 286 coppie al via. Sono i numeri della terza edizione della “Padre e Figlio Trentino”, la originale cronocoppie di fine stagione che si presenta come una vera e propria festa per le famiglie, ideata, promossa e organizzata dall’Uc Valle di Cembra, quest’anno forte della collaborazione dell’Apt Piné- Cembra, del Comune di Baselga di Piné e dell’Ice Rink di Piné. L’evento è in programma per domenica con partenza dei primi concorrenti alle 10.01, quando dai blocchi scatteranno la G1 del Gs Mendelspeck Silvia Pirrone, in gara insieme a Barbara Moser. Poi una lunga sfilata di giovani corridori in gara con i propri genitori o nonni, impegnati in quella che vuole essere l’ideale conclusione della stagione agonistica, in un clima vivace e disteso.

Quest’anno sarà l’Ice Rink di Piné a ospitare partenza e arrivo della gara, novità di quest’anno dopo le prime due edizioni disputate in Val di Fiemme. I chilometri da percorrere saranno quattro e ai nastri di partenza ci saranno anche parecchi volti noti del ciclismo e dello sport in generale. Come avvenuto nelle due precedenti edizioni, ci sarà l’iridato di Renaix 1988 Maurizio Fondriest, che pedalerà fianco a fianco con il figlio Lorenzo (categoria G4), così come ci sarà l’ex professionista e ora presidente del Veloce Club Borgo Stefano Casagranda, affiancato dal figlio Niccolò (G6). Sarà gara nella gara per la famiglia Casagranda, perché la giovane Andrea (G5 femminile) scatterà dai blocchi insieme a mamma Caterina, moglie di Stefano. Domenica, inoltre, si assisterà a una ricca sfilata di maglie tricolori, a partire da quelle altoatesine del Gs Mendelspeck.

La campionessa italiana della cronometro Elena Pirrone, che nel 2015 ha trionfato anche ai Giochi Olimpici Giovanili e ha fatto sua anche la Coppa Rosa di Borgo Valsugana, sarà ai nastri di partenza insieme al papà e allenatore Renato Pirrone e sarà una delle ultime a partire (14.36). Ci sarà anche la maglia tricolore della prova in linea Allieve Alessia Vigilia, affiancata da Ciro Vigilia, così come ci saranno le altre due grandi protagoniste della stagione (sempre categoria Allieve e sempre del Mendelspeck) Sofia Frometa (con Paola Gagliardi) e Alessia Missiaggia (con Roberto Missiaggia). Tanti anche i diesse che parteciperanno alla manifestazione, a partire da quello della squadra Giovanissimi della società organizzatrice Andrea Calovi, in gara prima insieme alla figlia Sara (G4 femminile), poi con il figlio Matteo, campione provinciale Esordienti primo anno.

Non mancherà nemmeno il presidente della società cembrana Edj Ravanelli, in sella assieme al figlio David (Allievi), senza dimenticare la curiosa e significativa presenza dell'ex campione del pattinaggio velocità Roberto Sighel, che sarà in gara insieme al figlio Pietro, e quella del tricolore Esordienti primo anno Luca Martignago. Delle 286 coppie iscritte, il 40% sono provenienti da fuori regione, con concorrenti arrivati addirittura dalla Campania, quindi da Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Un dato che la dice lunga sulla bontà dell'organizzazione e la formula dell’evento: una festa su due ruote per chiudere in allegria la stagione 2015.













Scuola & Ricerca

In primo piano