Ciclismo

Oss, da Torbole a Lucca per il gusto di pedalare

Scatta domenica l'avventura fuori dagli schemi del trentino della Bmc



TRENTO. Da Torbole fino a Lucca in bicicletta, senza numeri sulla schiena e lontano da ogni tipo di pressione. Dopo aver terminato con soddisfazione, seppur senza vittorie, le proprie fatiche al Giro d’Italia, Daniel Oss si appresta a vivere una nuova avventura. «Quest’anno non sarò al Tour de France e ora ho un lungo periodo di stacco – spiega il perginese della Bmc Racing, ora residente a Torbole – Ci pensavo da un po’ e ora mi sono deciso a farlo: partirò da Torbole in bicicletta e raggiungerò la Toscana, percorrendo in tutto circa 800 km».

[[(Video) Oss, da Torbole a Lucca con la bici e due borse]]

Oss partirà da casa domenica mattina con le valigie sulla bicicletta e si lancerà in questa nuova avventura. «Il ciclismo è il mio lavoro, ma a me piace la bicicletta nel vero senso del termine – continua il 29enne corridore trentino – Tutto è nato proprio dalla voglia di riscoprire il piacere di pedalare e a mettermi la pulce nell’orecchio è stato il mio compagno di squadra Phinney, che ha già vissuto un’esperienza simile».

«Just ride», solo pedalare, così Daniel ha voluto chiamare la nuova avventura che inizierà domenica. «Ho appena finito un Giro d’Italia che ci ha portato a visitare posti magnifici ed è così con molte altre corse – racconta Oss – ma quando sei in gara non riesci a renderti bene conto di dove sei, a gustarti i paesaggi, di conoscere persone e usi e costumi del posto. Sono convinto che, dopo un Giro logorante, questa nuova avventura mi farà tornare la voglia di gareggiare».

Daniel partirà da Torbole e arriverà a toccare Adriatico, Appennini e Tirreno. Chi saranno i suoi compagni di viaggio? «Solo due borse, il minimo indispensabile – replica Oss – non ci sarà nessun altro». Oggi Daniel raggiungerà Ferrara, poi Cesenatico, Bagno di Romagna, Follonica, Cecina e Volterra e Lucca, ma non ha programmi definiti. «Preferisco vivere alla giornata, fare sosta in un bar, fermarmi a visitare una piazza – continua il trentino – Si corre già abbastanza durante la stagione». (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano