Orienteering: mondiali, tripudio primierotto con tre ori

Riccardo Scalet, Elisa Lucian, Mattia Debertolis sul gradino più alto del podio


Daniele Loss


PRIMIERO. Tripudio primierotto. La prima giornata di gare ai Mondiali studenteschi in Primiero regala medaglie pregiate e tante soddisfazioni all'Italia con gli atleti locali decisamente... over the top. Riccardo Scalet, Elisa Lucian e Mattia Debertolis conquistano l'oro rispettivamente nelle categoria School M2, School F2 e nella M2 riservata alle rappresentative federali.
Come inizio, decisamente, non c'è male per i portacolori azzurri che, assieme alla Svezia, diventano "cannibali" e fanno piazza pulita della concorrenza. Gli scandinavi conquistato quattro vittorie (su otto categorie), l'Italia si ferm a a tre ma festeggia anche il bronzo di Emanuele Frison tra gli School M2. Un avvio "a due", ma attenzione a tante altre nazioni.
All'ombra delle Pale di San Martino quasi 500 atleti provenienti da tre continenti in rappresentanza di 23 nazioni si sono dati battaglia sull'impegnativo tracciato predisposto dagli organizzatori. E, come detto, l'Italia ha recitato la parte del leone, inchinandosi solamente allo strapotere della rappresentativa dell'Eksic Gymnasium, college sportivo svedese nel quale gli studenti si dedicano quasi interamente alla corsa orientamento. Ma nemmeno i fuoriclasse scandinavi hanno potuto nulla contro lo straordinario Riccardo Scalet che, oltre ad aver stravinto la propria categoria, ha stabilito il record assoluto di giornata. Tanto per la cronaca l'ottava medaglia d'oro assegnata ieri è stata conquistata dalla portacolori austriaca Anika Gassner, che ha primeggiato nella categoria W2.
I Mondiali di corsa orientamento entrano dunque del vivo, dopo che domenica sera l'assessore provinciale allo sport e istruzione Marta Dalmaso (che è anche presidente del Comitato Organizzatore della manifestazione) aveva aperto ufficialmente le danze al termine della cerimonia inaugurale andata in scena nel centro storico di Fiera di Primiero. Che sarà pure il più piccolo comune d'Italia con i suoi 0,14 chilometri quadrati ma che sta dimostrando, assieme alle altre realtà della valle, di essere all'altezza di un evento iridato.
Il programma delle gare dei Campionati Mondiali Studenteschi Isf 2011 di corsa orientamento proseguirà domani con la prova "middle distance" (start alle ore 10 in Val Canali): la somma delle tre migliori prestazioni nei due giorni di agonismo decreterà i vincitori sia delle categorie scolastiche che quelle federali. Giovedì, infine, tutti i 500 atleti si sposteranno a San Martino di Castrozza, la "perla" delle Dolomiti di Primiero, per dar vita alla "Staffetta dell'Amicizia". Le squadre che parteciperanno alla terza ed ultima gara del Mondiale (partenza prevista per le ore 11) saranno composte da tre atleti di diversa nazionalità, per favorire l'interscambio culturale e sportivo tra i giovani provenienti da diverse parti del pianeta.
Oggi, infine, giornata di riposo per tutti gli atleti e gli accompagnatori che parteciperanno alla giornata della cultura, ovvero gira sull'Altopiano della Rosetta e visita al Parco di Paneveggio - Pale di San Martino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano