Oggi la Coppa Città della Pace chiude l’Italiano di regolarità

Trento. Il Campionato Italiano di regolarità per auto storiche sta per chiudersi e l’ultimo atto di questa edizione inevitabilmente ridotta avrà luogo per la prima volta in Trentino. Scivolata dal 28...



Trento. Il Campionato Italiano di regolarità per auto storiche sta per chiudersi e l’ultimo atto di questa edizione inevitabilmente ridotta avrà luogo per la prima volta in Trentino. Scivolata dal 28 marzo fino alla data odierna, in seguito alle restrizioni succedutesi nel tempo a causa della pandemia, toccherà alla 27esima edizione della Coppa Città della Pace chiudere il sipario sulla kermesse tricolore, dando vita alla classifica finale di un Cireas che in questa stagione si è articolato in otto competizioni e ha già assegnato il titolo alla coppia composta da Lorenzo e Mario Turelli su Lancia Aprilia. Il secondo posto conquistato al Circuito delle Valli Piacentine li ha infatti proiettati in vetta a quota 179 punti, seguiti da Massimo Zanasi e Barbara Bertini su Fiat 508 C a quota 157. Entrambe le coppie hanno già scartato i due risultati peggiori e quindi hanno considerato concluso il proprio cammino, mentre sarà al via della gara trentina il binomio composto da Franco Spagnoli e Roberto Rossoni su Fiat 508 C del 1938, terzo, che ad oggi non ha ancora scartato nulla e quindi può provare a dare l’assalto alla seconda piazza, vantando 132 punti. I concorrenti sono 54 per le vetture storiche, ai quali se ne aggiungono due che gareggiano nella sezione riservata alle auto moderne (gruppo 1).

Il nuovo percorso

Il percorso disegnato dalla scuderia Adige Sport, che ha studiato ogni dettaglio logistico al fine di garantire la sicurezza dei concorrenti e l’osservanza da parte di tutti delle vigenti norme anti-contagio, è completamente diverso rispetto a quello pianificato in febbraio e misura 170 chilometri, disegnati quasi interamente in Vallagarina. Partenza e arrivo sono rimasti tuttavia a Riva del Garda, cittadina nella quale i concorrenti soggiornano, quindi anche il quartier generale, dove si sono svolte le verifiche tecniche e sportive nella giornata di oggi, rimane al Grand Hotel Liberty.

60 controlli al pressostato

Immutato il numero di controlli a pressostato, che saranno 60, e di controlli orari, tre. Lo start della prima vettura è previsto per le ore 9.30 dal Porto di San Nicolò, il suo arrivo per le ore 15.45 nello stesso piazzale che si affaccia sul lago, mentre la pausa pranzo sarà osservata a Lizzana, al Ristorante La Brace. La cerimonia di premiazione dovrebbe cominciare verso le ore 19.













Scuola & Ricerca

In primo piano